domenica 4 maggio 2025 08:30
Pedalando nell’altra Firenze
Luogo: Piazzale Vittorio Veneto
Domenica 4 maggio pedaleremo fuori dalle mura di Firenze. Partendo da Piazza Vittorio Veneto, attraverseremo le strade fiorentine per raggiungere la Chiesa di Santa Maria del Carmine, con i suoi straordinari affreschi rinascimentali. Proseguiremo nel quartiere Oltrarno fino a Palazzo Pitti, dove ammireremo la Pietra Lunga e la Pietra Corta, simboli della storia fiorentina. Il percorso includerà la Fontana del Bacchino e la curiosa Madonna del Puzzo, seguite dalla storica Torre dei Marsili. Successivamente, raggiungeremo il Tepidarium di Giacomo Roster nel Giardino dell'Orticultura e gli affascinanti Orti del Parnaso, perfetti per godere del panorama di Firenze. Dopo una pausa pranzo nel verde del Parco di Villa Fabbricotti, visiteremo il Parco e Museo Stibbert (a pagamento), ricco di collezioni storiche e artistiche. Infine, torneremo al punto di partenza in Piazza Vittorio Veneto.
Programma
- Partenza: ore 8,30 da Piazzale Vittorio Veneto (pressi monumento);
- Ritorno: ore 15:30 a Piazzale Vittorio Veneto (pressi monumento);
- Pranzo al sacco.
Dati della Gita- Lunghezza totale della gita: circa 16 km con 100 m di dislivello.
- Difficoltà: 2/5 basse.
- Difficoltà tecniche: 1/5.
- Tipo di bicicletta: tutte le bici.
PercorsoIl percorso ad anello è quasi interamente pianeggiante, con due salite brevi per il Museo Stibbert e per raggiungere l’ingresso degli Orti del Parnaso. Si sviluppa su piste ciclabili, strade cittadine di Firenze e brevi tratti sterrati nei giardini.
Partecipazione
Assicurati che le biciclette siano in ottime condizioni!, i freni siano sicuri, il cambio sia operativo e le gomme ben gonfie. Porta sempre con te una camera d'aria di scorta per ogni evenienza. E non dimenticare, se il meteo lo richiede, un kit antipioggia potrebbe tornare davvero utile!"
Contributo per i non soci Fiab 2025
Le escursioni sono aperte a tutti, a partecipazione gratuita per i soci FIAB 2025 e con un contributo di 5 € a fini assicurativi (RC e infortuni) per chi non è socio FIAB, richiesto al momento della partenza.
Iscrizione alla Gita
Dovrà essere effettuata entro il 03 Maggio 2025, sul sito:
Modulo di prenotazione per "Pedalando nell’altra Firenze"