giovedì 16 ottobre 2008
Invece di "navigare" su un sito web, quello del Comune di Firenze, perchè non andarci a "pedalare"? La parola più appropriata specialmente se si vanno a cercare informazioni e servizi utili a chi si muove in bici. E dunque vediamo.
Essenzialmente troviamo quattro grandi aree al servizio del ciclista urbano fiorentino:
- uno strumento per le segnalazioni (la "cartolina" informatizzata)
- il sito Muoversiafirenze con le piante della rete ciclabile e del noleggio bici
- la cartografia interattiva della mobilità ciclistica
- una guida tematica
Il maggiore punto debole è proprio che non c'è una pagina, o addirittura un portale, che riunisca il tutto. In realtà non è neanche facile, utilizzando la ricerca sul sito del Comune, trovare i vari servizi. Il problema ci sembra facilmente risolubile, ma intanto un mini-portale commentato lo creiamo qui, sul sito di noi cicloattivisti fiorentini.
Esaminiamo dunque singolarmente le quattro aree :
La "cartolina" informatizzata
In funzione da fine settembre 2008, dunque l'ultima arrivata, è destinata alle segnalazioni da parte degli utenti, per es. collegamenti o rastrelliere mancanti e richieste, manutenzione, etc. In sostanza ha preso il posto dell'indirizzo email bici@comune.fi.it, non più attivo. E' di uso molto semplice.Ovviamente svolge il suo ruolo se vengono raccolte e recepite le segnalazioni.
Avevamo già presentato la "cartolina" sul sito di FirenzeinBici con il nostro articolo Segnalazioni all'Ufficio Bici Comunale. Il link è inserito anche nello spazio del nostro sistema di segnalazioni georeferenziato (più sofisticato ma un pò più complesso).
Per usare o testare il servizio cliccare sull'immagine, oppure digitare la URL http://news.comune.fi.it/ges_sef/cartolina/. Attenzione: quando si clicca su INVIA CARTOLINA il messaggio a volte rimane sullo schermo e non da conferme, ma dovrebbe essere partito. Una debolezza tecnica poco comprensibile, chissà se la correggeranno. Per utilizzare il nostro sistema (anche in parallelo) clicca su Le segnalazioni dei ciclisti .
Lo spazio web è dedicato alla mobilità cittadina e ai vari mezzi di trasporto, fra di essi anche alla bicicletta.
Cliccando su Piste Ciclabili si visualizza la pianta della rete "statica", abbastanza chiara, leggibile e di veloce caricamento (formato PDF, copia esatta di quelle cartacee in diffusione). Il fatto che siano riportate anche le piste ciclabili in via di realizzazione o allo studio da un'idea delle intenzioni di sviluppo ma rende meno fruibile la pianta per chi la consulta. (per un colpo d'occhio immediato della rete ciclabile fiorentina realmente esistente vedi la nostra cartina).
Con un click su Noleggio bici si visualizzano sulla mappa di Google i 5 punti (compreso quello di Sesto Fiorentino) dove è possibile affittare il velocipede.
Per usare o testare il servizio cliccare sull'immagine, oppure digitare la URL http://www.comune.fi.it/opencms/export/sites/retecivica/citta/vivere_in_citta/muoversi/home/index.html
La cartografia interattiva della mobilità ciclistica
Anche di questa avevamo recentemente scritto, all'articolo Nuova pianta interattiva delle piste ciclabili . Si tratta forse, insieme alla "cartolina", del servizio più innovativo. La pagina si apre con la pianta di Firenze. In un box a destra è possibile mettere la "spunta" ai vari grandi itinerari di cui si compone la rete ciclabile fiorentina, visualizzando quindi solo quelli che interessano in quel momento. E' possibile anche visualizza le aree ciclopedonali, i punti noleggio bici, etc. L'elenco è arricchito dagli itinerari in costruzione e in fase di studio. Peccato che la visualizzazione sia piuttosto lenta e in alcuni casi si interrompa. Un'occhiatina agli aspetti meramente tecnici dovrebbe rendere più immediatamente utilizzabile lo strumento. Anche in questo caso un buon confronto si ha consultando di la nostra cartina.
Per usare o testare il servizio cliccare sull'immagine, oppure digitare la URL http://62.48.35.201/firenzeciclo/
La Guida Tematica
La pagina presenta alcuni punti cliccabili. Sotto Noleggio biciclette troviamo in forma testuale dislocazioni, orari e recapiti telefonici di 3 punti attivi (ma non i prezzi). Strano che su MuoversiaFirenze siano invece 4, nel Comune di Firenze. Troviamo inoltre alcuni link ai gestori del servizio. Sotto Ubicazione Rastrelliere compaiono invece tabelle di ogni quartiere con le dislocazioni strada per strada. Utile, peccato che gli elenchi dei popolosi Quartieri 4 e 5 contengano erroneamente le strade del Quartiere 2. Anche due indirizzi email di persone dell'Uff. Mobilità Elementare non esistono più, in realtà. Abbiamo infine un punto dal titolo Progetto ByPad: audit e benchmarking per valutare e migliorare la qualità per le politiche locali per la mobilità ciclabile ...
Per essere una "guida tematica" ha l'aria piuttosto eterogenea, ma ci sono cose utili.
Per usare o testare il servizio cliccare sull'immagine sopra, oppure digitare la URL http://centroservizi.lineacomune.it/portal/page/portal/MULTIPORTALE/FIRENZE/TAB_5LETUEGUIDE?_piref_.tema=301&_piref_.sottotema=2050
Conclusioni
Si nota che c'è stato un certo sforzo di non perdere d'occhio le migliaia di fiorentini che si muovono in bici - ma anche che il tentativo è sparpagliato fra vari soggetti e non precisamente coordinato, non sempre coerente e aggiornato. In fondo basterebbe poco per superare la pecca.
Ovviamente l'aspetto determinante poi è ciò che sta dietro ai vari strumenti: la "cartolina" sarà utile e sicuramente troverà ampio uso se effettivamente i cittadini vedranno realizzarsi gli interventi. La carta interattiva dovrà essere tenuta aggiornata, per es (si spera) trasformando pezzi di rete ciclabile allo studio in piste percorribili. O non capiti di andare ad un punto di noleggio e scoprire che non è più attivo.
All'opera dunque!