Sembra che il parcheggio di piazzale Caduti dei Lager sia quasi terminato. Andiamo a vedere come stanno le cose e, con nostra sorpresa, troviamo il percorso ciclo/pedonale aperto. Sono stati rimossi i cartelli di pista ciclabile interrotta anche se, come vedremo, non è comunque possibile passare.
Proveniamo dalla vasca dei cigni senza aver trovato alcun cartello di divieto di accesso o di interruzione. Il tratto "nuovo" della pista ciclabile, sopra il parcheggio, si presenta come nella foto sottostante.
La bicicletta di traverso dà un'idea delle dimensioni: siamo sui tre metri. La misura è quella di un percorso promiscuo ciclopedonale, mentre per un percorso separato ciclisti e pedoni, avrebbe dovuto essere larga 4 metri (2,5m per la pista ciclabile, 1,5m per il percorso pedonale). Si nota, a sinistra della foto, che non sarebbe mancato lo spazio per fare un percorso più largo.
Andiamo avanti. Il percorso attraversa l'uscita del parcheggio sotterraneo (più o meno nella stessa posizione dove prima c'era l'uscita del parcheggio di superficie, e la situazione che si presenta è questa:
Il tratto in porfido è stato rifatto in continuità con quello preesistente. Qui la larghezza però sembra decisamente sotto i tre metri.
Arriviamo all'attraversamento della corsia che porta a piazzale Montelungo. Qui non sfondiamo, dal momento che ci sono ancora le transenne. Ma la sorpresa è al di là delle transenne: manca lo scivolo sul marciapiede che porta al sottopasso di viale Belfiore! Si noti che il marciapiede del sottopasso è stato allargato proprio per consentire il passaggio della pista ciclabile. Parliamo della luce di sinistra (andando verso viale Belfiore) del sottopasso, quella vecchia.
Vediamo la situazione attuale nell'immagine sottostante: la striscia rossa è frutto di una nostra elaborazione grafica, nella realtà non esiste (ancora).
Qui vediamo meglio il punto incriminato: questo gradino è il solo ostacolo alla riapertura della vecchia pista ciclabile.