FIAB Firenze Ciclabile nasce nel mese di aprile 2017 dalla fusione delle due associazioni di ciclisti fiorentine, l'Associazione Città Ciclabile e FIAB FirenzeInBici. Qui leggi la storia di FIAB FirenzeInBici.
L'associazione FireInBici ONLUS si è costituita il 4 febbraio 2005 come FirenzeInBici ONLUS, ma il percorso che ha portato alla sua nascita parte dall'esperienza del sito FirenzeInBici.Net e, soprattutto, dalla comunità dei ciclisti del forum on-line del sito.
Negli anni precedenti al 2005, il forum di FirenzeInBici.Net si è particolarmente distinto per l'attivismo in favore della bicicletta, alzando sovente la propria voce in favore della mobilità ciclabile, come ampiamente documentato dalla sezione "forum" di questo sito. Particolarmente significativo è stato il patto per la bicicletta: un patto elettorale firmato da 47 candidati consiglieri alle elezioni comunali del 2004, di cui 9 sono stati eletti al consiglio comunale di Palazzo Vecchio.
Uno dei primi atti della neonata associazione è stato quello di affiliarsi alla FIAB, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta. Essere affiliati alla FIAB significa poter scambiare esperienze con le altre realtà italiane simili alla nostra, significa portare la propria azione in ambito nazionale, ma anche regionale (con il coordinamento regionale toscano) ed internazionale (tramite l'ECF, l'European Cyclists Federation).
Tramite la FIAB è stato anche possibile fornire a tutti i soci l'assicurazione RC per quando vanno in bicicletta. Un "benefit" che, da solo, vale ben più del costo della tessera.
Gran parte dell'attività dell'azione dell'associazione si è rivolta nei confronti della politica della mobilità ciclistica, con azioni sia di protesta, sia di dialogo con la pubblica amministrazione. L'associazione ha iniziato anche a sviluppare un'attività cicloescursionistica/cicloludica ed iniziative che sono al confine tra i due aspetti (politico e ludico), come la bella Critical Morning, la pedalata alle 6 del mattino.
“Ciclisti per i ciclisti” è uno dei principali slogan dell’associazione, che non solo si batte per avere più piste ciclabili e più rastrelliere, ma ha da tempo avviato un costante dialogo con le istituzioni, fornendo il proprio know-how e le esperienze maturate dai propri iscritti. Oltre all’attività propriamente politica, l’associazione ha prosso numerose attività rivolte ai propri soci ed alla cittadinanza, quali pedalate cittadine, serate informative, ciclo-escursioni e la pubblicazione di opuscoli informativi.
Con l'assemblea dei soci del 22 marzo 2017 l'associazione ha deciso di fondersi con l'Associazione Città Ciclabile, dando vita all'associazione Firenze Ciclabile, la cui prima assemblea dei soci è avvenuta l'8 aprile 2017.
I simboli di FIAB FirenzeInBici
All'atto della sua fondazione il simbolo dell'associazione era costituito dalla scritta FirenzeInBici in blu che sovrastava una riga arancione che, sulla destra, si interrompeva per fare spazio alla scritta "ONLUS", in blu. In genere il simbolo di FIAB era affiancato sulla sinistra.
Nel 2009 il simbolo FIAB è stato incorporato nel logo, nell'ambito di una proposta nazionale avanzata proprio da FirenzeInBici e fatta propria da FIAB, solo come raccomandazione per le proprie associazioni prive di logo.
Nel 2014 FIAB cambia il proprio logo imponendo alle associazioni aderenti il nuovo logo unificato, in modo da creare una identità condivisa.