Pista di Firenze Nova a Rifredi:
l'ufficio piani del traffico risponde all'articolo di FirenzeInBici.Net
La risposta del Comune
Forse all'estensore dell'articolo, che non conosciamo in quanto non compare la
firma, sfugge un presupposto di pianificazione dei flussi di traffico che è
stato alla base delle scelte operate dagli uffici tecnici del Comune di
Firenze: il fatto che le strade interessate dalla pista ciclabile, in
particolare via Panciatichi e via Magellano, sono quasi prive di traffico al
momento attuale, ma la situazione cambierà al momento della apertura del
collegamento tra la via Panciatichi e la via R. Giuliani, per la cui
realizzazione, prevista per la fine dell'anno, verrà realizzata una rotatoria
in via Giuliani già progettata ed in fase di appalto.
Pur apprezzando l'umorismo dell'estensore, quindi, facciamo presente che gli
uffici tecnici non hanno risposto all' irresistibile impulso di dare prova
della propria inefficienza o mancanza di fantasia, ma hanno operato alla luce
della necessità che per la mobilità ciclistica a Firenze si fa via via più
pressante: garantire prima di ogni altra cosa la sicurezza.
Nel produrre progetti quindi, ma anche nell'elaborare critiche e preziose
proposte, è necessario avere la completezza delle informazioni, intendendo con
questa anche le ragioni delle scelte e le risorse finanziarie a disposizione.
La pista di Firenze Nova, infatti, è la dimostrazione di come si riesca con
investimenti ridottissimi, a realizzare un percorso ciclabile sicuro e due
rotatorie, necessarie anch'esse per la compatibilità tra i flussi di bici e
l'afflusso dei mezzi su gomma attuali e di previsione.
Riguardo alle informazioni, facciamo presente la nostra disponibilità a
condividerle con i cittadini che intendano approfondire l'argomento, questo al
fine di non creare equivoci che, invece di incentivare la mobilità
ciclopedonale, rischiano di diffondere il luogo comune che l'unica mobilità
possibile i questa città sia la mobilità privata su gomma, idea che dal Comune
di Firenze contrastiamo con grandissimo impegno di energie, sia sotto il
profilo degli investimenti e della quantità di realizzazioni, che sotto quello
della comunicazione.
Preghiamo di rendere nota la risposta.
Arch. Carla Guerrini
Comune di Firenze
Ufficio Piani di Traffico