Questo è il testo del patto per la bicicletta che FirenzeInBici ha chiesto di sottoscrivere ai candidati a Sindaco


Alla luce del fatto che la mobilità ciclistica già oggi rappresenta il 10% degli spostamenti cittadini, contribuendo alla mobilità generale ed alla vivibilità cittadina, affermo la necessità di incentivarla ulteriormente con interventi e misure che ne amplino lo spazio e la sicurezza; sottoscrivo quindi questo “patto per la bici”:

  1. affermando che la tutela della salute dei cittadini e la difesa della qualità della vita sono due priorità per il governo della città di Firenze;
  2. essendo cosciente del fatto che le emissioni inquinanti ed i rumori prodotti dal traffico motorizzato minano fortemente la salute dei cittadini, e che la qualità della vita è gravemente inficiata dall’uso eccessivo del mezzo privato a motore che congestiona il traffico e comporta spesso condizioni di pericolo per gli utenti più deboli della strada (pedoni, ciclisti e disabili);
  3. concordando che una delle principali soluzioni ai suddetti problemi consiste nell'incentivare l'uso della bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro-scuola in ambito metropolitano.

In qualità di candidata/o sindaco di Firenze mi impegno, se eletta/o, a promuovere le politiche in favore della bicicletta, e, nello specifico a realizzare i seguenti punti:

PRESUPPOSTI AMMINISTRATIVI ED ECONOMICI

  • considerare, amministrativamente, organizzativamente e tecnicamente, la mobilità ciclistica come parte integrante della mobilità generale;
  • mantenimento dell'ufficio bici con risorse umane e finanziarie adeguate alla progettazione e realizzazione di interventi in favore della mobilità ciclistica, e coinvolgimento diretto delle associazioni dei ciclisti nella fase di decisione;
  • adeguato livello di finanziamento, quanto meno pari al livello minimo indicato della Commissione Europea (5 euro/abitante/anno)

PISTE CICLABILI

  • completamento dell'esistente Piano per la Mobilità Ciclistica e suo adeguamento alle nuove realizzazioni urbanistiche;
  • realizzazione di almeno 10 km di nuove piste ciclabili l'anno progettate secondo normativa, dando priorità al completamento alle seguenti direttrici di collegamento tra centro e: 1) viale Europa; 2) Rovezzano/Campo Marte; 3) Novoli/Osmannoro; 4) Careggi/Sesto; 5) Isolotto/Scandicci

SOSTA BICI

  • stesura di un piano per la sosta delle bici;
  • realizzazione di almeno 2000 nuovi posti all'anno per la sosta delle biciclette;

MODERAZIONE DEL TRAFFICO

  • estensione delle aree ciclopedonali nel Centro Storico;
  • realizzazione di opere per la riduzione della velocità del traffico motorizzato nelle strade non di grande scorrimento (restringimenti di carreggiata, attraversamenti ciclopedonali rialzati, dissuasori di sosta, ecc.);

INTERMODALITÀ

  • istituzione di un abbonamento integrato mensile e annuale bici-treno nell'area metropolitana;
  • impegno a rendere possibile il trasporto della bici sulla tranvia;
  • avvio in tempi rapidi del servizio di bike sharing.

Come sottoscrivere il patto per la bicicletta

Preghiamo i candidati sindaco che desiderano sottoscrivere il patto per la bicicletta, di mettersi in contatto con noi fornendo un numero di telefono (possibilmente fisso) per la necessaria verifica.

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password