Tutti i soci di FIAB Firenze Ciclabile ONLUS sono coperti da una polizza assicurativa RC (Responsabilità Civile), che è parte della copertura che FIAB offre agli iscritti delle associazioni federate, tramite UNIPOL assicurazioni.
La polizza RC copre la responsabilità civile personale derivante agli iscritti dall’uso e circolazione della bicicletta 24 ore su 24. In pratica, l'assicurazione copre i danni provocati dai soci durante le attività dell’associazione ed è estesa 24 ore su 24, cioè per i danni causati in bicicletta anche al di fuori dell’attività con l’associazione.
Vi è una franchigia di 350 euro per evento, i massimali sono: 2.000.000 per evento, 2.000.000 per persona, 2.000.000 per danni a cose. La tutela legale vale per un quarto del massimale, cioè 375.000, ed è per evento e fino alla liquidazione del sinistro. E’ valida per l’associazione e per tutti i soci. È possibile avere anche la copertura di spese per evitare conseguenze penali ma bisogna farlo autonomamente presso la filiale di zona di UNIPOL.
Il socio è coperto dall'assicurazione a partire dal momento del pagamento della quota sociale; il fatto che il socio sia in regola con il pagamento della quota viene certificato dall'associazione. NB: l'assicurazione potrebbe contestare sinistri avvenuti il giorno stesso del pagamento della quota, sospettando che la quota sia stata pagata dopo l'avvenimento del sinistro.
In caso di sinistro, entro il giorno successivi l’associato che ha causato il danno deve mandare un’e-mail o un fax all’associazione e alla FIAB (assicurazione@fiab-onlus.it, fax 011 430462); copie (non gli originali) dei documenti relativi al sinistro devono essere inviate a:
Unipol Torino
Corso Giulio Cesare 37
10152 Torino.