intralci veri di marciapiedi
Un lettore ci invia per conoscenza un'interessante messaggio alla Polizia Municipale: transenne abbandonate da mesi su marciapiede davanti al Comando.
In analogia alle solertissime rimozioni di bici legate a pali e transenne, colpevoli di "intralciare" i pedoni, adesso il Comando Polizia Municipale aprirà una indagine per individuare e multare chi (la SAS forse?) ostruisce davvero i marciapiedi.
Ehi, fermi, niente grida di gioia, è solo uno scherzo!! I Vigili continueranno a tartassare solo le bici, per tutti gli altri vale invece la tolleranza mille ...
A: pm.segreteria@comune.fi.it Cc: segreteria.urp@comune.fi.it, onlus@firenzeinbici.net
Data: Sabato 20 settembre 2008, 10:40
Buongiorno,
in Piazzale di Porta al Prato, angolo Via Ponte alle Mosse, sul marciapiede antistante il bar che si trova proprio di fronte alla Direzione Polizia Municipale, stazionano da alcuni mesi due coppie di transenne che oblligano i pedoni ad occupare la pista ciclabile, con notevoli disagi e possibilità di incidenti sia per i ciclisti che per i pedoni. Probabilmente le transenne sono state in passato utilizzate per lavori stradali, ma attualmente non ne capisco la funzione.
Ho interpellato n.3 vigili che stazionano la mattina in un raggio di 20m circa dalle transenne ed ho avuto le seguenti risposte:
vigile 1: non lo so, provi a chiedere agli uffici
vigile 2: bella domanda, mi può fare quella di riserva? Chieda agli uffici
vigile 3: forse per la caduta di materiale dal cornicione.
La risposta del vigile 3 credo sia inesatta perchè, pur sbarrando la strada, le transenne delimitano un'area troppo ristretta per la messa in sicurezza di un cornicione pericolante.
Posso avere notizie in merito?
Grazie e cordiali saluti
(lettera firmata)