Più stretta, più piano


Qualche settimana fa sono passato dall’incrocio tra il viale Belfiore e via delle Porte Nuove. Il semaforo era rosso, come quasi sempre, e quindi mi sono messo ad osservare quello che succedeva.
C’era ancora il cantiere per allargare il marciapiede e inserirci la ciclabile, quindi le auto in arrivo in via della Porte Nuove erano costrette a rallentare. Per anni sono passato da lì la mattina, in ogni stagione, e la costante è sempre stata quella delle auto che passavano in accelerazione a pochi centimetri dal marciapiede: per far capire la situazione, ricordo che qualche anno fa, proprio in questo periodo, qualcuno ha sbandato e buttato giù il palo del semaforo.
Oggi la situazione è molto cambiata: la sezione della strada è diminuita, e con questa la velocità delle auto. Io, come chiunque altro, posso aspettare il verde al semaforo con meno timore che qualcuno mi venga addosso. Altri ciclisti potranno usare la nuova ciclabile senza la paura di essere travolti da auto velocissime. Non mi pare poco.

Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password