Bye bye, 2024
martedì 31 dicembre 2024 | di Patrizio Suppa
Anche quest'anno ho voluto ricordare quello che abbiamo vissuto nell'anno che si sta concludendo. Il bilancio è positivo o negativo? Ognuno tragga le proprie conclusioni.
Gennaio Partono i controlli nella zona 30 di Bologna: polemiche del ministero competente, che prima le finanzia e poi le demonizza. La raffineria di Livorno diventerà bio-raffineria, qualunque cosa significhi.
Febbraio Un crollo nel cantiere di un supermercato in via Mariti travolge e uccide cinque persone: i comitati chiedono di farci un parco pubblico; arrivano le osservazioni del ministero dell'ambiente sul progetto dell'aeroporto di Peretola: 164 pagine di osservazioni.
Marzo Gli attivisti di Ultima Generazione attaccano le foto dell'alluvione di Campi intorno alla Primavera di Botticelli agli Uffizi; viene annunciato per luglio l'avvio del tram per san Marco.
Aprile A Firenze ci sono state 130.000 multe di autovelox in meno: tutti più responsabili oppure adesso tutti sanno dove sono posizionati? Intanto la Cassazione annulla una multa da autovelox perché era autorizzato ma non omologato, scatenando una reazione a catena in tutta Italia.
Maggio I kit “Pedala, Firenze ti premia” per monetizzare gli spostamenti in bicicletta esauriscono in poche ore, mentre arriva un decreto del solito ministero per vietare l'uso di autovelox su strade urbane con limite inferiore ai 50 km/h.
Giugno Arrivano le elezioni: cambia il Sindaco, cambia l’Assessore alla mobilità: vedremo se cambierà anche la musica.
Luglio L'Italia presenta il piano energetico nazionale alla Ue: previsto il 22% di nucleare. Nessuno si ricorda che abbiamo votato in un paio di referendum?
Agosto La superciclabile Firenze-Prato è stata inaugurata, ma ha bisogno di illuminazione e manutenzione: rifiuti ed erbacce varie invadono tratti della pista, mentre un quotidiano documenta quello che è sotto gli occhi di tutti: in via Cavour auto e furgoni parcheggiano sui marciapiedi all'ombra degli aranci.
Settembre Mentre il governo chiede l'ennesimo rinvio dello stop ai motori termici del 2035, viene prorogata la validità delle vetrofanie fino alla fine dell'anno.
Ottobre Finalmente un'apertura per le pensiline lungo il percorso tramviario, e migliora la qualità dell'aria sui viali.
Novembre Inizia e finisce la Cop 29 a Baku, con risultati piuttosto deludenti; approvato il nuovo codice della strada/strage, e non pare una buona notizia.
Dicembre Esplosione al deposito carburanti di Calenzano: qualcuno si accorge che esistono strutture pericolose vicino ai centri abitati; stavolta la classifica del Sole 24 ore mette la nostra città all'ultimo posto per la sicurezza e per il tram in piazza san Marco ne parliamo l’anno prossimo.
|