Non tutto l'asfalto viene per nuocere


E’ stato presentato il piano del verde del Comune di Firenze, con la presenza del prof. Mancuso che ha lanciato una serie di affermazioni provocatorie: togliere l’asfalto al 20% delle strade, avere tre alberi visibili dalla finestra e, nel caso si dovessero fare nuove costruzioni, eliminare i parcheggi per inserire alberi e piante.
Già previsti i primi interventi di depavimentazione: viale Malta, giardini Caponnetto, piazza Cavalieri di Vittorio Veneto. La mia prima impressione superficiale è che si tratti di parchi e giardini, e non delle strade. Se così fosse, potrebbe essere la soluzione giusta? Se vado in un parco urbano, voglio godermi la natura, ma se la pavimentazione non è asfaltata ed è pieno di fango e pozzanghere non ci andrei, e non ci porterei nemmeno i bambini. Non solo: generalmente i parchi urbani hanno varie alberature che mettono in ombra i vialetti pavimentati.
Se invece fossero le strade ad essere depavimentate, si sporcherebbero di fango le auto, ma non sarebbe un problema per chi le usa. Non solo: senza asfalto sulle strade, almeno su alcune, le auto andrebbero più piano e si limiterebbe l’accumulo di calore, visto che di solito le strade non sono ombreggiate.
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password