Un ponte differente


Quante volte abbiamo sentito parlare della necessità di infrastrutture? Autostrade, stazioni, tangenziali, aeroporti, tunnel, ponti… a volte necessari, altre no.
A proposito di ponti: a Bordeaux hanno appena inaugurato il nuovo ponte Simone Veil, ed è davvero un ponte speciale.
E’ lungo 549 metri e largo 44. Leggendoli così i numeri non dicono niente, ma basta guardare le foto per rendersi conto che è larghissimo… ed è interessante capirne il motivo: farci transitare le auto, i mezzi pubblici e poi bici e pedoni, lasciando molto spazio per quello che potrebbe essere necessario in futuro. Attualmente viene utilizzato come una piazza a disposizione delle persone e per mettere in connessione due parti della città. In pratica, si è investito molto nella funzionalità invece di puntare sull’originalità architettonica.
Tornando alla nostra città mi chiedo: quanta lungimiranza e visionarietà ci sono nei progetti delle nuove infrastrutture tramviarie, le più importanti in città? Il nuovo ponte sull’Arno e il nuovo sottopasso delle Cure quanto spazio daranno alla vivibilità dei quartieri che collegano, oltre alla mera funzione di transito del tram?
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password