Dàgli all'autovelox 57


Un giudice fiorentino ha annullato una multa fatta ad un automobilista che andava a 61 km/h sul viale Matteotti, cioè, per capirsi, a due passi dalla mitica “Area Unesco”: nei paraggi ci sono scuole, locali, cinema.
Forse era tarato male? No: non si contesta il superamento del limite di velocità, ma l’approvazione senza omologazione dell’apparecchio. In pratica, da oltre trent’anni si attende un regolamento ministeriale che indichi come debba avvenire questa omologazione.
Interessante, vero? Quando leggo che una multa da autovelox viene annullata non viene mai contestata la velocità, ma soltanto qualche cavillo che permetta l’annullamento. L’ho già detto e lo ripeto: se qualsiasi ente è inadempiente, ma l’infrazione c’è stata, basta dirottare il valore della multa dall’ente gestore ad un fondo di risarcimento e assistenza alle vittime di incidenti stradali. Troppo facile? Troppo populista o forcaiola? Tremila e più morti dell’anno scorso (per tacere dei feriti, gravi e gravissimi) potrebbero avere qualcosa da dire.
Torna indietro

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password