In questi giorni sono stati comunicati i
dati del monitoraggio (e finanziamento) degli spostamenti dei ciclisti che sono riusciti ad aderire all’iniziativa del Comune di Firenze. In quattro mesi sono stati percorsi 677.000 chilometri dai 1727 utenti utilizzatori, con risparmi di emissioni, e quindi gioia, giubilo e oltre 73.000 euro distribuiti ai partecipanti. Vedremo la fedeltà al chilometraggio non appena il “generale inverno” comincerà ad affacciarsi.
Avevo già scritto che andando e tornando in bici al lavoro o a scuola, i due euro di premialità massima li abbiamo già in tasca, per il semplice fatto che non se ne sono mai andati. E’ però difficile far capire il concetto, tanto più che nessuno ti dice che, per esempio, che si può andare su piste ciclabili dalla passerella dell’Isolotto allo stadio in 26 minuti o da via Baracca a via Tornabuoni in 30.
Ben vengano gli incentivi, ma servono anche una buona comunicazione e una buona rete ciclabile per tutti, senza le soluzioni penitenziali che penalizzano gli spostamenti in bici.