Poteva sembrare una grande idea innovativa: fare la pulizia delle strade senza la necessità di spostare le auto. Sarebbe come trovare la pietra filosofale, e l’ex Sindaco di una quindicina di anni fa ci provò acquistando le famose macchine
Sweepy jet, che avrebbero dovuto pulire le strade senza dover spostate la macchina, anche se dopo un po’ fu richiesto di spostarla almeno una volta al mese.
Lo stesso Sindaco fece togliere dai cartelli la rimozione forzata per chi sostava nei giorni di pulizia stradale, sanzione tornata in vigore dal
2016.
Proprio ieri mezza pagina dell’edizione fiorentina di Repubblica era dedicata alla scadente pulizia delle strade che, a detta degli operatori, è causata delle troppe auto che non vengono spostate perché… i carriattrezzi non sono sufficienti.
Tutti quanti ci riempiamo la bocca con il decoro, tutti ci preoccupiamo e infuriamo quando si rischiano gli allagamenti delle strade e degli scantinati, ma spesso sfugge la necessità di azioni conseguenti: se le strade sono sgombre, operatori e spazzatrici tolgono sporcizia dalla strada e foglie dalle caditoie.
Se ci sono le auto, restano lì, fino al mese successivo.