L’ennesimo
articolo parla di come a Londra le emissioni nocive siano diminuite (anche) grazie alla ULEZ (Ultra Low Emission Zone, area a emissioni bassissime), dove devi pagare un pedaggio di 12,50 sterline al giorno (quasi 15 euro) se vuoi circolare con un’auto a benzina con più di 19 anni o a gasolio con più di 9…
In pratica, meno NO2 e meno particolato, con l’80% in meno dei londinesi esposti a inquinanti a livello pericoloso, e solo il 3% delle auto circolanti che deve pagare il pedaggio.
Com’è naturale che sia (vedi lo scudo verde) ci sono state polemiche e contestazioni al momento dell’allargamento della zona, ma i risultati sono arrivati. O almeno così crede il Sindaco: secondo le opposizioni si tratta di ipotesi e fantasia.
Il nostro scudo verde dovrebbe avere più o meno la stessa funzione… o almeno questo era lo spirito iniziale: se però il parcheggio è considerato un diritto umano, è difficile far passare il concetto che la mia libertà di movimento va a collidere con l’altrui diritto a respirare aria pulita...