Il 19 settembre, all'interno della Settimana Europea della Mobilità, abbiamo presentato alla cittadinanza Firenze30, una rete di associazioni ed una campagna per proporre un modello diverso di città.
Insieme a Fridays For Future Firenze, Legambiente Firenze, Associazione Lorenzo Guarnieri, Associazione Gabriele Borgogni e BYCS, in Sala Firenze Capitale, abbiamo spiegato perché riteniamo necessario promuovere il modello della città 30, ovvero l'introduzione del limite di 30 km/h su tutto il territorio comunale, ad eccezione delle vie principali e di scorrimento. Si tratta di un modello adottato da tante città europee e dalla vicina Bologna da quest'estate
La campagna vuole parlare ai cittadini e alle istituzioni, agli amministratori di oggi e di domani, per avviare un'idea di città che non si esaurisce in un provvedimento, ma in un percorso di sensibilizzazione, ridisegno dello spazio pubblico e controllo.
Abbiamo realizzato un sito in cui poter approfondire, capire qual è la nostra idea di città e sfatare tanti falsi miti sul limite di 30 km/h.
Scopri la città del futuro su www.firenze30.it, diffondi i materiali, segui la pagina Firenze30 sui social (Facebook e Instagram): "la città per tutt*" avrà bisogno anche del vostro aiuto.