sabato 30 aprile 2011 20:00
Notte bianca: la radio a pedali
Luogo: Ritrovo in piazza Indipendenza
un progetto di Radio Papesse per la Notte Bianca di Firenze
in collaborazione con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino
e con il patrocinio del Comune di Firenze
In breve...
Pedalata cittadina in occasione della notte bianca. I ciclisti si ritrovano alle 20:00 in piazza Indipendenza: chi può porti una radio portatile (con altoparlanti, non con le cuffiette). Sintonizzeremo tutte le radio su Radio 3 e, mentre pedaliamo, diffonderemo per la città il suono del concerto dell'orchestra del maggio musicale fiorentino.
L'idea...
Immaginate di essere al cinema. Le luci si spengono, inizia il film. Sullo schermo appare Firenze, vista dall'alto, al fare della sera. E' una ripresa aerea che ci lascia il tempo di riconoscere piazze, palazzi, per poi scendere a volo basso e seguire le linee dei tetti, le curve delle strade.
Coperta dai rumori urbani emerge una musica, ancora lontana, non si capisce da dove arrivi ma è certamente musica classica. Si scende ancora, seguendo i profili dei palazzi e la musica è sempre più vicina. Giriamo l'angolo e siamo investiti da un'onda di suono, l'immersione è sorprendente. La fonte del suono passa sotto di noi, la strada è invasa dai ciclisti, sono centinaia e la musica arriva e si sposta con loro, perché ognuno porta con sé una piccola radio e ogni radio è sintonizzata sulla stessa frequenza e diffonde la stessa musica. Beethoven e Liszt.
Se fosse un film, inizierebbe così La radio a pedali, il progetto di Radio Papesse per la Notte Bianca di Firenze, una coreografia che procede a velocità di bicicletta lungo le strade della città.
Fluido e aperto al coinvolgimento di tutti i ciclisti fiorentini (e non solo), il corteo di biciclette vivrà le strade della città, amplificando e traghettando l'onda sonora dell'esercito di radio, da una piazza all'altra, da un quartiere all'altro, da un lato all'altro del fiume. La frequenza sarà quella di Radio 3
Rai, la musica sarà quella in cartellone al Maggio Fiorentino, con l'Orchestra del Maggio diretta da Zubin Mehta e con Daniel Barenboim al pianoforte.
Pensiamo a ogni bicicletta come a una poltrona del teatro, all'insieme delle radio come un'orchestra; pensiamo al corteo come al teatro intero che si muove o che apre le porte e si proietta all'esterno, incontrando Firenze per strada. La Radio a Pedali è un progetto corale che cerca di innescare una riflessione sull'energia positiva e pulita prodotta dalla cultura e in ambito ambientale, dalla mobilità su due ruote e i suoi ritmi.
on air, on...the road
on air: Radio3 trasmette in diretta nazionale il concerto del Maggio Fiorentino, Zubin Mehta dirige Daniel Barenboim al pianoforte e l'Orchestra del Maggio Fiorentino. Le stesse note risuonano in teatro, in città, in Italia.
on the road: un corteo di ciclisti, armati di radio portatili, diffonde il concerto in giro per la città. Le porte del Teatro Comunale si aprono virtualmente, sostenibilità ambientale e culturale trovano una sintesi in movimento.
Programma
Firenze, sabato 30 aprile 2011
ritrovo ore 20.00 - piazza Indipendenza
partenza ore 20.30
arrivo ore 22.30 c.a. - corso Italia
Siti di riferimento:
Percorso:
View Larger Map
Per informazioni: scrivi tel: 3291524746;