Da venerdì 28 marzo 2025 a domenica 30 marzo 2025
Toscana Bike Tour: Firenze, Pisa, Viareggio, Lucca e Firenze
Luogo: Firenze - Piazza del Re
28, 29, 30 Marzo 3 Giorni in Bikepacking, con Fiab Firenze, Pisa e Viareggio
Programma e Descrizione Gita - LEGGERE ATTENTAMENTE:
Le iscrizioni alla gita termineranno il 26 marzo (per info vedi in calce "Iscrizione alla gita").
La gita sarà suddivisa in tre tappe:
Prima Tappa: 28 Marzo, Firenze-Pisa (circa 92 km 200 dsl)
Ritrovo e Partenza: Ore 7:45 da Piazza del Re alle Cascine. Percorreremo la Ciclabile dell’Arno, dove possibile, oltre a strade secondarie a basso traffico. Viaggio di trasferimento da Firenze a Pisa, con passaggio da alcuni punti di interesse. La giornata includerà una pausa pranzo, Pernottamento libero a Pisa.
Seconda Tappa: 29 Marzo, Pisa-Lucca (circa 72 km 130 dsl)
Ritrovo e Partenza: Ore 9:30 dalla Piazza dei Miracoli, alla Fontana dei Putti a Pisa, per dare ai partecipanti la possibilità di una breve visita della città. Utilizzeremo strade secondarie a basso traffico e strade forestali. Visiteremo la spiaggia di Marina di Vecchiano, Viareggio, Torre del Lago Puccini e il Lago di Massaciuccoli, includendo una pausa pranzo e la Ciclovia del Serchio. Pernottamento libero a Lucca.
Terza Tappa: 30 Marzo, Lucca-Firenze (circa 90 km 350 dsl)
Ritrovo e Partenza: Ore 7:45 da Piazza San Michele a Lucca, adiacente all’ingresso della Chiesa. Da Lucca percorreremo un tratto di circa 45 km della Via Francigena fino a Fucecchio. Il resto del percorso seguirà l’itinerario dell’andata al contrario. Visiteremo Lucca, Porcari e Fucecchio, includendo una pausa pranzo. Il rientro sarà a Firenze.
Opzioni e Intermodalità durante la gita - Punti di aggregazione: È possibile unirsi alla gita scrivendolo sulle note dell’iscrizione da; Firenze il 28 Marzo, da Pisa il 29 Marzo e da Lucca il 30 Marzo, vedere gli orari e luoghi di partenza citati nelle tappe.
- Riduzione lunghezza delle tappe: Chi desidera ridurre i chilometri nelle tappe Firenze-Pisa, Pisa-Lucca o Lucca-Firenze può prendere il treno (previo avviso ai capogita) da una delle seguenti stazioni FS riportate in seguito, distanti tra loro mediamente circa 8-15 km, per raggiungere il punto di pernotto seguente o destinazione (Pisa, Lucca e Firenze).
- Uscita dalla gita: Chi volesse abbandonare definitivamente la gita (previo avviso ai capogita), può farlo in prossimità delle stazioni FS lungo le tre tratte.
STAZIONI FS lungo il percorso
In sequenza; FS Lastra a Signa, FS Montelupo, FS Empoli, FS San Miniato-Fucecchio, FS San Romano, FS Pontedera, FS Cascina, FS San Frediano Settimo, FS Navacchio, FS Pisa Centrale, FS Torre del Lago Puccini, FS Viareggio, FS Lucca, FS Capannori, FS Porcari, FS Altopascio.
- Dati della gita:
- Lunghezza totale della gita: circa 254 km con 680 m di dislivello.
- Difficoltà: 4/5 Buon allenamento richiesto per completare la gita (Non valido con e-bike); sconsigliato ai principianti.
- Difficoltà tecniche: 1/5 Basse.
- Tipo di bicicletta: Tutte le bici dotate di cambio; sconsigliato l’utilizzo della bici da corsa.
Percorso: Il percorso è prevalentemente pianeggiante; sono presenti alcuni tratti di percorso sterrato che possono essere affrontati con una normale bicicletta munita di cambio. Il programma potrà subire piccole variazioni a seconda di necessità che potranno presentarsi sul momento. Partecipazione: Le bici dovranno essere in ordine, con luci, freni e cambio funzionanti, gomme gonfie, camera d’aria di ricambio, kit riparazione e falsa maglia adeguata alla propria catena. È raccomandato il casco, occhiali, guanti e giubbino riflettente e, a seconda delle previsioni meteo, un kit antipioggia.
Pernottamento: I partecipanti devono prenotare autonomamente a Pisa e Lucca. Alcuni hotel consigliati: PISA - 28 Marzo - Royal Victoria Hotel
- Hotel Moderno
- Grand Hotel Bonanno
- Hotel Astor (max 10 posti bici)
- Appartamento albergabici con 2 camere triple e 1 doppia, max 8 persone con uso cucina.
LUCCA - 29 Marzo - BnB il Seminario -Lucca
- Bed & Breakfast La gemma di Elena -Lucca.
Contributo dei non soci Fiab 2025 Le escursioni sono aperte a tutti, a partecipazione gratuita per i soci FIAB 2025 e con un contributo di 5 € a fini assicurativi (RC e infortuni) per chi non è socio FIAB, richiesto al momento della partenza.
Iscrizione alla Gita: Dovrà essere effettuata entro il 26 marzo 2025 sul sito: www.firenzeciclabile.it mediante il modulo in fondo a questa pagina.
I partecipanti saranno inseriti nel gruppo WhatsApp dedicato per comunicazioni varie.
Per informazioni: Franco Grassini scrivi;
ATTENZIONE, il termine delle iscrizioni è scaduto. Non è più possibile iscriversi automaticamente a questo evento
|