venerdì 5 settembre 2008
(5 set '08) il vicepresidente FIAB
Gianfranco Fantini si prepara alla partenza
E' partita oggi da Peschiera del Garda, la bici-staffetta FIAB 2008, che si concluderà a Firenze mercoledì prossimo 10 settembre.
L'iniziativa, organizzata dalla FIAB, si propone di promuovere il progetto di rete ciclabile nazionale Bicitalia e il secondo volume della Guida cicloturistica della Ciclopista del Sole in fase di comletamento.
La cerimonia di apertura oltre alla presentazione della manifestazione stessa, a cura di Gianfranco Fantini, vicepresidente FIAB e coordinatore nazionale della Bicistaffetta, è stat l'occasione per illustrare:
- la guida della Ciclopista del Sole (Claudio Pedroni responsabile Fiab rete ciclabile Bicitalia);
- la proposta del parco ciclistico delle colline moreniche del Garda e del percorso ciclabile regionale Venezia – Peschiera del Garda (Marco Passigato, Fiab Amici della Bicicletta di Verona);
- i progetti provinciali sulla ciclabilità in corso (ing. Elisabetta Pellegrini, Dirigente area Programmazione e Sviluppo del Territorio della Provincia di Verona.
E subito dopo le parole, tutti in bici. I cinquanta dirigenti e attivisti FIAB, con indosso la t-shirt ufficiale della Bicistaffetta partiranno alla volta di Mantova. Sulle biciclette le bandiee giallo-blu della Fiab e i due copriborse arancione antipioggia con strisce rifrangenti riportanti il logo dell'associazione e la scritta “in bici per l’ambiente”.
L'associazione FirenzeInBici invita tutti i fiorentini ad andare incontro agli staffettisti il prossimo mercoledì 10 settembre. L'appuntamento è in piazzale Vittorio Veneto alle 17:15 (orario da confermare: controllare questo sito il giorno prima). Breve pedalata lungo la pista dei renai fino al confine comunale dove attenderemo i partecipanti della ciclostaffetta che arriveranno da Porretta Terme.
Sempre il 10 settembre, dopo cena, come evento conclusivo, ci sarà un seminario sul cicloturismo dal titolo Cicloturismo in Toscana: la ciclovia dell'Arno ed il progetto Bicitalia.