domenica 28 settembre 2008
L'Assessorato all'Ambiente, che ha la delega alla "città ciclabile", ha recentemente messo a disposizione un nuovo strumento telematico per segnalazioni, proposte, richieste da parte dei cittadini-ciclisti.
E' sufficiente digitare l'indirizzo http://news.comune.fi.it/ges_sef/cartolina/ oppure cliccare qui per comunicare per es. richieste di nuove rastrelliere, problemi e criticità sulla rete ciclabile, esigenze di nuovi tratti etc.
La "cartolina" telematica va a prendere il posto del pre-esistente indirizzo email bici@comune.fi.it, da non utilizzare più. Le segnalazioni inserite nella cartolina vengono automaticamente inoltrate all'Ufficio Bici Comunale

Anche sul nostro sito, insieme al nostro sistema di segnalazioni con geolocalizzazione su mappa google di Firenze, è riportato il link dello strumento istituzionale. Ovviamente il nostro sistema rimane in funzione, anche perchè ci consente di raccogliere varie schede in modo cumulativo e portarle periodicamente al "tavolo tecnico" con i funzionari comunali. Per utilizzarlo clicca qui: le segnalazioni dei ciclisti
Due strumenti che non si escludono a vicenda, dunque.
In ogni caso è utile che le segnalazioni di vario genere vengano inoltrate anche dai cittadini, non solo alla nostra associazione, personalmente, agli uffici "competenti", a seconda dei casi, agli indirizzi seguenti:
Comando Polizia Municipale (direz.pol.municipale@comune.fi.it) per es. ostruzioni, sosta selvaggia etc. specie se in forma di reclamo per situazioni ricorrenti. Molto utile è anche telefonare al centralino (055-328-3333) per segnalare le occupazioni di piste ciclabili, insistendo per ottenere gli interventi di rimozione.
Ufficio Città Sicura (cittasicura@comune.fi.it) soprattutto per manutenzione e sicurezza
In questo modo si agisce più efficacemente a tenaglia, il singolo cittadino da una parte e noi come associazione dall'altra.
Attenzione la "cartolina" http://agenda21areafiorentina.comune.fi.it/cartolina/ all'indirizzo sembra non funzionare - utilizzare quella all'indirizzo http://news.comune.fi.it/ges_sef/cartolina/