martedì 14 ottobre 2008
Il Consiglio di Quartiere 2 (Campo Marte, Bellariva etc) ha approvato mercoledì 8 ottobre una mozione in tema che riportiamo qui di seguito:
Preso atto
del Regolamento urbano , allegato parte integrante della delibera del Consiglio n. 69 del 24.07.2008, e nello specifico dell'art.4 , comma 4 , Prevenzione dei danneggiamenti, dove si riporta che :...”E' proibito altresì collocare, appoggiare, legare i velocipedi su: barriere di protezione di monumenti, altri elementi di arredo urbano qualora rechi intralcio alla circolazione pedonale e carrabile, altri manufatti prospicienti immobili di rilevante valore architettonico, salvo luoghi espressamente consentiti “
Preso atto
che sempre più cittadini usano per spostamenti all'interno della città la bicicletta, e che l'A.C. Ha più volte manifestato la sua intenzione di aumentare i tracciati di piste ciclabili, per dare impulso ed incentivare l'uso di tale mezzo,aumentandone la sua sicurezza,
Preso atto
dell'insufficienza , ormai palese, delle rastrelliere presenti nella città e in particolar modo nel nostro quartiere, e che molte di queste sono occupate da “rottami” o usate come deposito e che spesso coloro che usano la bicicletta, non trovando modo di posteggiarla, usano modi più disparati ,
Il consiglio del Quartiere 2,
ritenendo importante lo spostamento fatto con mezzi non inquinanti, chiede che il regolamento venga applicato nella sua interezza, anche nei momenti topici della vita del nostro quartiere, con particolar riferimento ai momenti di forte aggregazione che si verifica attorno allo stadio, sia in occasioni di eventi sportivi, canori ed altro, e che questi non vengano considerati momenti sospensivi dell'applicazione del regolamento, ed auspica un impegno da parte degli assessorati competenti alla pulizia e riparazione delle rastrelliere oggi presenti, nel Quartiere, una loro razionalizzazione e ottimizzazione nella localizzazione dei siti secondo le necessità, e un sostanziale aumento di nuove installazioni.
La mozione, presentata da Elio Turis a nome dell'ufficio di presidenza, è stata votata da tutta la maggioranza e con l'astensione della minoranza.
Si tratta di un approccio positivo che vede nei cittadini che usano la bici una risorsa per la città, e che cerca dunque di individuare soluzioni che li facilitino e incentivino: l'installazione di nuove rastrelliere e la gestione di quelle esistenti.
Da tempo chiediamo che sotto al cartello "P - Parcheggio bici" venga installata la segnaletica analoga a quella del lavaggio stradale, per es. con divieto una volta al mese o anche con cadenza trimestrale. In tal modo si potrebbero sgombrare periodicamente i rottami veri e le bici abbandonate recuperando spazio per l'uso reale delle rastrelliere: la sosta di chi si muove in bici.
E' evidente che le rastrelliere non possono neanche essere uno spazio per liberarsi le cantine dislocandoci permanentemente bici che vengono utilizzate forse un paio di volte l'anno.