martedì 8 ottobre 2002
Da un comunicato stampa del Comune di Firenze:
«Riaprire immediatamente il passaggio per pedoni e biciclette dal centro storico alle Cascine». Lo chiede, in una interpellanza, il capogruppo dei Verdi Alessio Papini.
«Mi domando com'è stato possibile allestire un cantiere come quello per il sottopasso di piazza Vittorio Veneto senza permettere il transito di biciclette e pedoni - ha aggiunto Papini - il fatto è di estrema gravità e segnala gravi carenze, anche professionali, da parte di chi ha organizzato il cantiere e da parte dell'assessore competente che non ha controllato queste ovvie necessità».
«L'eliminazione del semaforo in piazza Vittorio Veneto - ha sottolineato il capogruppo dei Verdi - ha fatto sì che le auto accelerino fortemente prima del ponte alla Vittoria. A metà di quest'ultimo c'è un attraversamento per pedoni e biciclette che risulta gravemente pericoloso per la forte velocità delle auto in transito. L'amministrazione deve immediatamente ripristinare un passaggio per biciclette e pedoni verso le Cascine e sistemare un nuovo semaforo in piazza Vittorio Veneto per ridurre il rischio incidenti».