martedì 20 gennaio 2009
Tempo fa è arrivato all'indirizzo di Firenzeinbici un messaggio di una guida turistica viennese che svolge il suo lavoro anche in bici, utilizzando la rete ciclabile della capitale austriaca. Mi è sembrata un ottima idea, interessante per molti nostri soci e lettori, e non ci vedo nulla di male a pubblicizzarla nel nostro bacino (vedi il messaggio in calce).
Una città che offre moltissimo, dal passato asburgico all'arte contemporanea, dai parchi all'edonismo, dalla musica all'architettura. Vedi per es. su Wikipedia.
Consideriamo anche quello che si dice di noi ciclisti urbani: radical-chic, spocchiosi, privilegiati etc, cioè in sostanza nuovi ricchi (di cervello) - quindi lasciamo pure le Maldive agli ignoranti e scegliamo il Wiener Blut.
Ho colto anche l'occasione per indagare un pò sulla ciclabilità di Vienna:
1000 chilometri di piste ciclabili per 1.600.000 abitanti, sviluppo impetuoso negli ultimi anni (definito dai media viennesi un "boom"), cartine distribuite gratuitamente, bike sharing pubblico, un sistema di ricerca informatizzato degli itinerari ciclabili, dal punto A al punto B della città (vedi qui e in fondo a questa pagina), trasporto bici su metropolitana e treni suburbani etc.
E se una volta organizzassimo una escursione come associazione? Pensiamoci!
La simpatica lettera della ciclo-guida viennese:
Egregi Signore e Signori,
ho notato il Vostro sito internet e appreso cosi che Voi siete amici della bicicletta. Io sono una guida-interprete austriaca e abilitata con licenza statale per l’intera Austria.
Abito a Vienna e non curo soltanto gli abituali giri turistici con pullmann, oppure a piedi, ma offro anche alternative a questi programmi standard e cioè una combinazione di cultura e sport che in questi ultimi anni ha ottenuto un notevole successo.
Da marzo a ottobre effettuo giri turistici per Vienna anche in bicicletta con ospiti di tutto il mondo, va detto però che per questo tipo di visite guidate di italiani ce ne sono ancora pochi.
Per simili particolari giri in bicicletta sono necessarie persone esperte perchè a Vienna ci sono ben mille chilometri di percorsi a disposizione dei ciclisti e perché il pedalare per Vienna sia ancora più gradevole è necessario potere vedere e apprezzare i tantiissimi particolari artistici e storici della cittá.
Come Viennese con preparazione culturale io posso effettuare quindi questi circuiti
guidati in modo particolare e tutti I miei clienti li hanno difatti sempre apprezzati molto.
Vorrei pertanto, egregi Signore e Signori, offrirVi volontieri questo mio tipo di servizio di giri turistici in bicicletta per la città di Vienna, dato anche che io parlo correntemente l’italiano e come già detto, sono in possesso di diploma di Stato di guida autorizzata.
Mi auguro di avere risvegliato il Vostro interesse e gradirei molto di ricevere Vostre notizie.
Cordiali saluti,
Hildegard Eidinger
Fremdenführerin/Tourist Guide/Guida/Gui - Italiano-English-Français-Deutsch
Wien mit Rad & Inlines/Vienna con bici e rollerblades
Tel. & Fax +43 1 688 26 52 - Mobil/Cell +43 (0) 664 33 38 516
eMail: viennaguidehildegard@gmx.at
Associazione sorella ECF a Vienna: http://www.argus.or.at/
Il sistema di ricerca degli itinerari ciclabili "da porta a porta":
E' anche possibile impostare varie opzioni non illustrate nella schermata raffigurata, come "via più breve" o "più sicura", velocità, tappe intermedie etc.
Ed ecco cosa viene fuori:
S=Start, cioè partenza Z=Ziel, cioè arrivo
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
- U-Bahn Station
- S-Bahn Station
-
----------------------------------------------------------------