domenica 8 marzo 2009
La celebre opera letteraria di Marcel Proust riecheggia a Firenze ...
C'era un tempo un collegamento ciclabile fra la pista nella striscia verde (fra via del Campofiore e via Piagentina), piazza Alberti e poi il sottopasso ferroviario.
Per lunghi anni è stato troncato a causa del cantiere per la costruzione del megaparcheggio soprannominato dai residenti la "zanzariera" (finito nel novembre 2007 e notoriamente sempre vuoto).
Ovviamente in varie sedi e numerose occasioni è stato detto che a fine lavori sarebbe stato ripristinato il collegamento (consistente in attraversamenti ciclabili e un breve tratto di pista lussuosamente realizzata con una striscia bianca sull'asfalto).
Niente di tutto ciò, ed eccoci infatti "alla ricerca della ciclabile perduta".
Sparita, e già che c'erano hanno occupato lo spazio con parcheggi moto e altre cosette. Ovviamente persa, anzi neanche presa in considerazione, la possibilità di sfruttare lo spazio disponibile, ampio, per un collegamento ciclabile migliore di quello pre-esistente.
Non ci rassegniamo e illustriamo con una fantastica simulazione animata l'imponente opera necessari a ridare continuità ai poveri ciclisti. Clicca sulla figura qui sotto.
Il click sulla figura qui in alto porta ad un album con diashow di Picasa (Google). La proiezione delle immagini in sequenza parte automaticamente, con intervalli di 3 secondi. Se vuoi allungarli posizionati col mouse nella parte bassa della diapositiva visualizzata in quel momento e all'apparire di un cruscotto clicca sul simbolo "+" per aumentare i secondi di fermo immagine - per es. da 3 a 6, per leggere meglio le didascalie.
Eh ... grazie Google!!
Vuoi stampare l'articolo per darlo ad un amico o affiggerlo in una bacheca? Clicca sulla figura qui a destra per scaricarlo in PDF:
ADDENDUM
Alcuni soci ci fanno notare che anche la segnaletica di legge è scomparsa nel corso del rifacimento della rotatoria, e non più re-installata. Vedi foto: