mercoledì 29 aprile 2009
L'Assessorato all'Ambiente ha recentemente sintetizzato in un apposito documento le attività svolte durante il mandato che sta per chiudersi. L'intero capitolo 5 è dedicato alla ciclo-mobilità. Lo riportiamo per facilitare le valutazioni dei nostri soci, dei lettori e dei cittadini utenti della bicicletta.
(l'intero documento è scaricabile cliccando qui)
(...)
5) MOBILITA’ CICLABILE
(...)
5) MOBILITA’ CICLABILE
5.1 Approvato con Delibera di Consiglio n.74/2005 il primo PUMC - Piano Urbano della Mobilità Ciclabile (definizione e razionalizzazione della rete ciclabile fiorentina; prevista la realizzazione 110 km di piste ciclabili entro il 2010). Istituito il Coordinamento della Mobilità ciclabile (Direzione Ambiente, Direzione Mobilità, Polizia Municipale, SAS).
5.2 Nuove piste ciclabili realizzate in città a completamento della rete di piste prevista nel PUMC. Realizzazione e progettazione di piste ciclabili lungo le linee tramviarie. Completamento del tratto urbano della Ciclopista dell’Arno (attraversamento della città e collegamento con i Comuni di Fiesole, Campi Bisenzio e Signa).
Tratti esistenti al 2004 km 34
Nuovi tratti realizzati 2005-2009 km 29
Tratti in corso di realizzazione entro il 2009 km 33
Totale piste ciclabili del Comune di Firenze km 96
5.3 Avviato con Sas spa il Servizio di manutenzione delle piste ciclabili: interventi attuati su 25 km di piste esistenti e censimento delle rastrelliere di sosta esistenti.
5.4 Completati i Progetti europei “ByPad+” e “Urbike”, che hanno consentito di realizzare:
il primo studio conoscitivo sulla mobilità ciclabile a Firenze (
modal split);
il progetto e la realizzazione del
tunnel pedociclabile
di viale Strozzi-Belfiore;
la prima
mappa delle piste ciclabili;
un prontuario di fattibilità su tre zone critiche della città;
il progetto di
rastrelliera “Modello Firenze”, già adottata e largamente utilizzata in città nelle nuove installazioni e sostituzioni.
5.5 Installazione di nuove rastrelliere in ZCS e Centro storico: nuovi posti bici n. 4.500, per complessivi n. 12.000 posti bici.
5.6 Realizzazione della campagna promozionale “Più bici, più baci - Firenze è ciclabile” in collaborazione con l’Area Comunicazione - Comune Network. In corso.
5.7 Promosso e riorganizzato il servizio di noleggio “Milleunabici” gestito da SAS spa e Cooperativa sociale Ulisse.
5.8 Approvati il bando e il disciplinare per la concessione del nuovo servizio di Bike-Sharing che prevede la realizzazione entro 12 mesi di 50 stazioni di noleggio automatico e la messa a disposizione di n. 750 biciclette.