martedì 28 gennaio 2003
La segreteria dell'assessorato alla mobilità rivela che si sta pensando di ripristinare un collegamento pedonale fra le Cascine ed il centro ricavando un percorso all'interno dell'area del cantiere di piazzale Vittorio Veneto.
Proprio il cantiere che aveva cancellato il vecchio attraversamento allo "storico" semaforo di piazzale Vittorio Veneto. Come si ricorderà, si era posto rimedio istituendo un pericolosissimo passaggio pedonale in mezzo al ponte alla Vittoria. Dopo innumerevoli proteste, interrogazioni in consiglio comunale, e diversi gravi incidenti, il passaggio è stato abolito. Questo la scorsa settimana.
Il 25 gennaio, rispondendo ad un quesito posto da un cittadino sulla rete civica, la segreteria dell'assessorato alla mobilità afferma che: La Direzione Mobilità ha preso contatti con la direzione lavori della tranvia per poter creare un attraversamento pedonale della piazza attraverso l'area del cantiere.
Occorrerà non meno di un mese per la realizzazione di questo attraversamento.. In altre parole, si sta pensando di far passare i pedoni (e ciclisti) sopra il nuovo ponte fatto per la tramvia, sotto a cui, adesso, scorrono entrambe le corsie del viale che va da Porta al Prato al ponte alla Vittoria. È certamente la soluzione più logica, ma quanti mesi ci vorranno?
Nota aggiunta il 3 febbraio 2003
La risposta arriva dall'assessore che, rispondendo al quesito inviato da una cittadina che protesta per l'abolizione del passaggio pedonale, dice: "l'attraversamento pedonale della zona intorno al Ponte alla Vittoria, è stato affrontato molto attentamente dalla nostra Direzione Mobilità.
Per quanto il punto scelto per l'attraversamento fosse l'unico possibile sotto vari punti di vista, purtroppo si sono verificati vari incidenti e questo ha portato alla necessaria decisione di toglierlo.
La Direzione Mobilità ha comunque preso contatti con la direzione lavori della tranvia per poter creare un attraversamento pedonale della piazza attraverso l'area di cantiere. La direzione lavori si è dichiarata disponibile ma, per realizzare e mettere in sicurezza questo attraversamento occorreranno circa due mesi."