venerdì 18 settembre 2009
L'associazione Firenzeinbici e gli amici di Città Ciclabile sono stati invitai per una audizione alla Comm. VI (Trasporti e ambiente), dove era in discussione una mozione dal titolo "Promozione dell'uso della bicicletta"
Il testo recupera quello quasi identico approvata all'unanimità dalla commissione nel precedente mandato (vedi qui) e non arrivata in tempo in Consiglio per essere votata.
La nostra presentazione (clicca per scaricarla) ha cercato di fare chiarezza su alcuni punti che sembravano controversi. Proficua e intensa la disucssione di tutti i presenti e dei consiglieri di tutti gli schieramenti. Non può che farci piacere riscontrare un ampio consenso sulla necessità di incentivare l'uso della bicicletta e dei raltivi interventi infrastrutturali e normativi.
Il testo è stato approvato all'unanimità.
Alcune modifiche apportate ci trovano concordi, mentre suscita forte perplessità la cancellazione di alcuni punti riguardanti la sosta bici e la richiesta di valutare la possibilità di transito delle bici su alcune corsie preferenziali.
Potrebbe esserci una incomprensione sui motivi e gli effetti reali dei punti controversi. Ci riproponiamo di portare a conoscenza della commissione e dei singoli consiglieri le buone pratiche già diffuse in tutta Europa e in numerose città italiane ed un esame attento del reale impatto di esse.
Tipologia: MOZIONE
Oggetto: promozione dell’uso della bicicletta
IL CONSIGLIO COMUNALE
CONSIDERATO che l’utilizzo della bicicletta è in costante aumento a Firenze e nell’area fiorentina, come risulta anche da indagini del Comune che stima la mobilità ciclistica a circa il 10% della mobilità generale;
VISTO il contributo fondamentale dato dall’utilizzo della bicicletta alla riduzione del traffico, delle emissioni in atmosfera ed alla lotta all’inquinamento;
RITENUTO di primaria importanza sostenere lo sviluppo della mobilità ciclabile a Firenze e nell’area fiorentina;
RITENUTO che per incrementare l’uso della bicicletta si debbano realizzare reti di viabilità ciclabile continue ed opportunamente raccordate tra loro (e anche con i Comuni limitrofi) ed attraverso un’idonea segnalazione dei percorsi ciclabili, l’estensione delle aree pedonali e ciclabili, l’individuazione di assi di attraversamento rapidi per le biciclette nei quartieri e nel centro storico, il potenziamento del servizio di interscambio ferro/bici con l’estensione della possibilità di caricare la bicicletta sui treni e sulla tramvia, l’attivazione di un servizio di noleggio rapido e capillare di biciclette sul modello del parigino Velib, la collocazione di rastrelliere adeguate per numero e tipologia;
RICHIAMATE le mozioni n.683/2008, 621/06, 154/06 e 382/05 approvate dal precedente Consiglio Comunale;
IMPEGNA il Sindaco E LA GIUNTA
1. a procedere al completamento delle attuali piste eliminandone le discontinuità;
2. a realizzare attraversamenti radiali del centro in tutte le direzioni (ZAC) anche verso le periferie;
3. a collegare la rete ciclabili con i Poli Medici ed Universitari;
4. ad attivare percorsi ciclabili con i Comuni limitrofi;
5. a predisporre un piano per la sosta delle biciclette con tempi certi per la dislocazione di ulteriori rastrelliere adeguate per numero e tipologia;
6. ad attivare in tempi brevi il servizio bike-sharing tenendo conto di assicurare la mobilità ciclabile anche alle persone diversamente abili (con l’uso di tandem);
7. a fare in modo che siano apportate le opportune modifiche amministrative al fine di consentire il transito bidirezionale bici in tutte le zone pedonali;
8. a fare in modo che vengano adeguatamente indicate con segnaletica orizzontale, come previsto dal codice della strada, le intersezioni fra ciclabili e carreggiata, prevedendo invece che sia rimossa la segnaletica verticale di fine-pista in corrispondenza degli incroci;
9. (cancellata)
10. a prevedere che sia possibile il trasporto delle biciclette sul tram;
11. (cancellata)
12. a sollecitare la Regione e la Provincia perché venga previsto un abbonamento da parte di Trenitalia per il servizio di trasporto cicli sul treno;
13. a regolamentare la pulizia delle rastrelliere
14. a garantire che l’Ufficio Biciclette sia dotato di sufficienti risorse economiche ma anche umane sia per la progettazione che per l’esecuzione dei progetti e la manutenzione delle piste ciclabili.
15. ad aumentare gli stanziamenti per la mobilità elementare e ciclabile attraverso la quota derivante dalle sanzioni amministrative ai sensi della Legge 366/98;
16. a informare il Consiglio Comunale entro 60 (sessanta) giorni.
Ornella De Zordo
Presentazione proiettata in VI Commissione, cliccare per scaricarla:
https://www.firenzeciclabile.it/public/2009-09-17.ppt (6Mb)
Per il ruolo, la composizione, l'attività della Commissione VI (e delle altre) vedi il sito ufficiale del Comune di Firenze:
http://commissioniconsiliari.comune.fi.it/hcm/hcm4166-1_6-6%20-%20Ambiente%20e%20Mobilit%E0%20%20.html
Inoltre:
venerdì 16 gennaio
2009 Ok in commissione a zone pedonali
bidirezionali e bici sui tram