domenica 11 ottobre 2009
A Roma una evento della Fondazione ANIA (cioè delle assicurazioni), lodevole sia pur per l'interesse proprio di ridurre i risarcimenti danni.
Forse sarebbe opportuno aggiugnere e mettere ben in evidenza che la guida pericolosa è quella di mezzi a motore, auto, motorini, furgoni, camion etc. Nel ruolo di vittime sono invece pedoni e ciclisti. Spesso non è affatto ovvio.
Il quotidiano "Il sole 24 ore" annuncia l'evento:
Migliaia di persone si sdraieranno domenica 11 ottobre su una strada vicino al Circo Massimo di Roma, per formare una catena di dossi artificiali: l'iniziativa, voluta dalla fondazione Ania per la sicurezza stradale, sarà un messaggio simbolico contro la guida pericolosa, che ogni anno causa in Italia oltre 5mila morti e un milione di feriti.
La manifestazione sarà a via dei Cerchi e partire dalle nove e mezza di mattina, quando i primi dossi artificiali umani arriveranno per stendersi a terra. Il progetto conclude la campagna di comunicazione "Io dissuado", dal nome dei dossi artificiali sulle strade (dissuasori), con l'obiettivo di scoraggiare la guida scorretta.
La Presidenza del Consiglio dei ministri e il Comune di Roma hanno patrocinato l'evento. Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, invierà poi un suo messaggio all'iniziativa, ai dissuasori umani e ai cittadini italiani. Alla fine dell'evento - a cui tutti potranno partecipare iscrivendosi a www.iodissuado.it - Eugenio Finardi e Max Gazzè offriranno una performance musicale.
fonte: "Il sole 24 ore", clicca sull'immagine o qui