mercoledì 14 ottobre 2009
Ancora una volta i ciclisti sono stati dimenticati, in occasione di lavori di ri-assesto della viabilità. E' quanto accaduto oggi a seguito dei lavori in viale Strozzi collegati alla pedonalizzazione del Duomo.
La nuova corsia su viale Strozzi, da via Ridolfi a viale Lavagnini, ha comportato il completo rifacimento dell'assetto del semaforo all'incrocio tra i viali Strozzi e Lavagnini. Nel rifacimento della segnaletica sono stati dimenticati gli attraversamenti ciclabili (contraddistinti da una o due file di quadrotti bianchi).
Si tratta questo probabilmente del principale svincolo cittadino della mobilità ciclistica, dove confluiscono tre piste ciclabili (Fortezza, viale Lavagnini, viale Belfiore/Strozzi), da cui passano migliaia di ciclisti ogni giorno.
«Chiediamo che sia immediatamente ripristinata la segnaletica anche per le biciclette - precisa il presidente di FirenzeInBici Stefano Pelli - ma soprattutto chiediamo ai tecnici comunali di farsi un bel nodo al fazzoletto: non è possibile che, in occasione degli interventi stradali, la mobilità ciclistica sia sempre ed inevitabilmente "dimenticata".»
Nell'elaborazione grafica sottostante vediamo come avrebbe dovuto essere realizzato l'attraversamento ciclabile, mediante l'apposizione dei qaudrotti bianchi. La striscia rossa rende più visibile il passaggio ma non è indispensabile, a norma del codice della strada.