domenica 30 marzo 2003
Alle 18 di sabato 29 marzo, nel Salone de’ Dugento di Palazzo Vecchio l’incontro inizia con una introduzione di Renato Pompei e dell’assessore all’Ambiente Vincenzo Bugliani; dopo poco arriverà il Sindaco.
Sono presenti un centinaio di cittadini: diversi gli interventi, compatibilmente con il ridotto tempo a disposizione. Si parla delle nuove piste ciclabili, della cronica carenza di rastrelliere, della situazione di disagio e diffusa pericolosità per ciclisti, pedoni e disabili; viene chiesto agli amministratori un impegno a varare l’Ufficio biciclette (per la mobilità elementare), previsto fra l’altro nell’ordine del giorno approvato dal Consiglio comunale il 2 dicembre 2002.
Da un consigliere del Quartiere 3 si viene a sapere che la Ciclabile Sorgane – p. Ravenna (di cui abbiamo parlato in un precedente articolo) non va avanti, per le ripetute opposizioni al tracciato da parte di “gruppi di pressione”.
Perde un pezzo dunque l’inaugurazione annunciata dalla Amministrazione comunale di tre nuove piste (oltre a Sorgane, il collegamento Stazione Campo di Marte-viale dei Mille-via del Gignoro e Stazione di Rifredi – Polo Universitario di Novoli): per le altre due andremo a vedere nei prossimi giorni…
Da rilevare infine l’impegno di Bugliani e Domenici per l’apertura dell’Ufficio per la mobilità elementare (ciclisti, pedoni e disabili).
Nelle conclusioni l’assessore all’Ambiente ha indicato un termine (entro due mesi) e ha prospettato una gestione dell’Ufficio in collaborazione con l’Associazione Città Ciclabile (ha parlato di una convenzione).
ACC si appresta a co-gestire l’Ufficio biciclette, ancora di più appiattendosi sulle scelte del Comune e rinunciando a un ruolo di stimolo e critica ?