mercoledì 23 dicembre 2009
Ieri la giunta guidata da Matteo Renzi ha approvato il piano antismog messo a punto dall'assessore all'ambiente Cristina Scaletti. Pare che ci sia stata una questione relativamente ad una sorta di pedaggio di accesso al centro che Renzi avrebbe depennato dal documento originale, ma questo non cambia la sostanza del documento, almeno per i punti che interessano i ciclisti.
Riportiamo (a seguire) il documento per intero. Come si può vedere vi è una quasi totale coincidenza tra i punti elencati al capitolo 2, mobilità alternativa (sic!) e le richieste di FirenzeInBici, fatte già nel patto per la bicicletta e reiterate nel corso dei più recenti incontri con Sindaco ed Assessori.
Oggi, martedì 22 dicembre, la Giunta comunale ha approvato su proposta dell’assessore all’Ambiente, Cristina Scaletti, le linee di indirizzo per le politiche di contenimento dell’inquinamento atmosferico.
L A G I U N T A
Premesso che:
- l’inarrestabile attuale processo di urbanizzazione espone le nostre città ad una serie di problematiche di tipo ambientale, quali la cattiva qualità dell’aria, il traffico veicolare, le emissioni di gas serra, problematiche che presentano complessa soluzione in quanto spesso sono determinate da concause tra loro ed in ordine alle quali è indispensabile cercare di trovare adeguate risposte;
- i governi locali svolgono un ruolo significativo nel miglioramento dell’ambiente urbano, e pertanto è determinante provvedere ad impostare un’adeguata pianificazione del territorio e dei servizi, attuando linee di sostenibilità concepite localmente e su misura, per recuperare un rapporto sereno con l’ambiente;
- l’Amministrazione Comunale Fiorentina punta ad uno sviluppo equilibrato della città che compenetri in ugual misura interessi di ordine economico, sociale ed ambientale, individuando nella “qualità della vita” una delle condizioni essenziali per il benessere dei cittadini e l’attrazione degli investimenti;
- il Sindaco ha partecipato dal 14 al 15 dicembre u.s. al “Summit dei Sindaci sul clima”, organizzato a Copenaghen nell’ambito della Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici;
Visto il rapporto dell’OMS concernente gli effetti dannosi sulla salute dell’inquinamento atmosferico (air quality guidelines – global update 2005);
Vista la Direttiva C.E. 2008/50, in particolare relativamente alle indicazioni relative all’inquinamento da polveri sottili;
Richiamato, in proposito, il Documento programmatico 2009-2014 – La Firenze che verrà (Relazione del Sindaco Matteo Renzi) 100 punti per Firenze – Florence is the next Florence, approvato dal Consiglio Comunale nella seduta del 19 ottobre 2009;
Dato atto delle considerazioni espresse dall’Assessore all’Ambiente sulle problematiche legate all’inquinamento atmosferico e sulle misure da adottare per la lotta allo stesso;
Considerata l’importanza strategica di avviare una concreta politica che favorisca i processi per migliorare la qualità dell’aria, attraverso interventi concreti che agiscano sulla mobilità, con l’istituzione di semafori intelligenti, la regolamentazione della sosta, il progetto di infomobilità; con progetti che intervengano sui servizi pubblici, attraverso la realizzazione della rete tramviaria fiorentina, la riorganizzazione delle linee ATAF, la creazione di parcheggi di scambio gratuiti in connessione con l’abbonamento al trasporto pubblico locale; con progetti che sviluppino l’uso di energie alternative e rinnovabili, attraverso l’incremento delle colonnine per la ricarica dei mezzi elettrici associate a pensiline fotovoltaiche, con la sostituzione delle lanterne negli impianti semaforici con lampade a LED; ed infine con interventi che privilegino il ricorso alla mobilità sostenibile: dall’incremento del sistema delle piste ciclabili ai progetti che valorizzino l’uso della bicicletta, come l’istituzione del bike sharing o il miglioramento delle rastrelliere;
Ritenuto importante approvare l’atto di indirizzo in materia di tutela dall’inquinamento atmosferico denominato “Linee di indirizzo per le politiche di contenimento dell’inquinamento atmosferico” (allegato parte integrante del presente atto), nel quale sono indicate le linee guida per l’attuazione concreta di una politica che favorisca le azioni per la lotta all’inquinamento atmosferico;
Preso atto del pareri favorevoli relativi alla regolarità tecnica del provvedimento ai sensi dell’art. 49 comma 1 del D.Lgs 267/00;
Ritenuto dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D. Lgs. 267/2000;
D E L I B E R A
di approvare l’atto di indirizzo in materia di tutela dall’inquinamento atmosferico, denominato “Linee di indirizzo per le politiche di contenimento dell’inquinamento atmosferico” (allegato parte integrante del presente atto), nel quale sono indicate le linee guida per l’attuazione concreta di una politica che favorisca le azioni per la lotta all’inquinamento atmosferico;
di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile.
LINEE DI INDIRIZZO PER LE POLITICHE DI CONTENIMENTO DELL’INQUINAMENTO ATMOSFERICO
1) MOBILITA’ VEICOLARE
1.1. Masterplan della mobilità veicolare
- Creazione di un gruppo interdisciplinare (assessorati allo sviluppo economico, assessorato alla mobilità, assessorato all’ambiente, polizia municipale) per la definizione di un masterplan della mobilità veicolare entro giugno 2010 ispirato dai criteri delle direttive dell’Unione Europea. Collegamento con il nuovo piano sosta previsto dall’Amministrazione per il gennaio 2010. Verifica tecnica della possibilità di introdurre incentivi per i comportamenti virtuosi, per finanziamenti legati all’acquisto di ZEV o LEV (veicoli a zero emissioni o a basse emissioni), raccordo coi comuni della cintura metropolitana.
1.2 Car Sharing
- Incremento del servizio di car sharing verificando la possibilità di abbattimento dei costi per l’utenza
1.3 Veicoli diesel
- Incremento dei controlli sui gas di scarico di tutti i veicoli diesel sia commerciali che destinati al trasporto delle persone al fine di verificare sulla strada la fumosità degli stessi
1.4 Flotte pubbliche
- Messa a punto di un piano concordato con gli altri enti per la sostituzione dei mezzi delle flotte pubbliche inquinanti entro marzo 2010
1.5 Trasporto pubblico locale
- Messa a punto di un piano concordato con gli altri enti per la sostituzione dei mezzi destinati al trasporto pubblico locale entro marzo 2010
2) MOBILITA’ ALTERNATIVA
2.1 Masterplan della mobilità alternativa
- Definizione di un masterplan della mobilità ciclabile entro marzo 2010 con particolare attenzione ai percorsi ciclabili, alle rastrelliere, alle ciclo-stazioni
2.2 Bike Sharing
- realizzazione di un servizio di bike sharing sul modello delle principali città europee entro il 2010
2.3 Veicoli elettrici
- Messa a punto di un piano comunale per la creazione di una rete di punti ricarica per veicoli elettrici entro il 2010
2.4 Controlli
- Incremento dei controlli della Polizia Municipale sulle piste ciclabili, per le rastrelliere, per le aree di ricarica dei veicoli elettrici
2.5 Aree pedonali
- Nuove aree perdonali anche al di fuori del perimetro della ZTL in zone con vocazione a centro urbano minore o con identità equivalente
3) PROVVEDIMENTI CONOSCITIVI
3.1 Monitoraggio
- Creazione di una rete di monitoraggio per il PM 2.5 in accordo con Regione Toscana, Provincia e ARPAT entro il 2010
3.2 Collaborazione con Università
- messa a punto di accordi di ricerca con Università per la speciazione qualitative delle polveri a Firenze per lo studio epidemiologico delle patologie derivanti da inquinamento atmosferico in relazione al luogo di lavoro, residenza o permanenza.