giovedì 3 aprile 2003
La chiusura al traffico, come per tutte le ultime ecodomeniche, riguarderà solamente la ZTL, ma sarà valida anche per i residenti.
L'assessore alla mobilità Vincenzo Bugliani inaugurerà la nuova pista ciclabile di Rifredi, che non è certo un capolavoro [si veda il nostro reportage], ma almeno esiste per davvero, a differenza del "passante" inaugurato domenica scorsa per la giornata della bicicletta.
Ci saranno poi ben due pedalate lungo l'Arno. La prima è organizzata dal WWF: ritrovo alle 8:30 alle Cascine (davanti alla facoltà di agraria) e poi pista fino ai Renai di Signa con arrivo all'oasi di Focognano. Si ritroveranno invece alle 11:00 i ciclisti di Città Ciclabile; sempre alle Cascine ma al ponte dell'Indiano; pedalata fino ai Renai dove saranno accolti da Mario Primicerio.
Legambiente, proprio domenica, verranno consegnerà ufficialmente all'assessore Bugliani le lenzuola "acchiappasmog" che a febbraio erano state "stese" alla scuola Lavagnini di viale Lavagnini. Nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, in piazzetta San Miniato (che verrà chiusa al transito dei veicoli) si terrà la manifestazione "Cento strade per giocare", che ha lo scopo di permettere ai bambini di riappropriarsi di alcuni spazi della città.