venerdì 8 gennaio 2010
La notizia diffusa da FirenzeInBici sulla rimozione delle rastrelliere piene di bici per il concerto di San Silvestro ha spinto il Comune di Firenze ad inoltrare la seguente nota:
L' Amministrazione comunale replica all’associazione FirenzeinBici
Una decisione motivata da ragioni di ordine pubblico e applicata nel pieno rispetto delle norme. È quanto spiega l’Amministrazione comunale replicando all’Associazione FirenzeinBici in merito alla rimozione delle biciclette intorno alla stazione di Santa Maria Novella per il concerto del 31 dicembre. La legge prevede che i cartelli siano collocati 48 ore prima dell’entrata in vigore del divieto e nel caso del concerto della stazione la segnaletica è stata sistemata già dal 26 dicembre, quindi con un preavviso doppio rispetto alla normativa. L’Amministrazione precisa inoltre che la decisione di rimuovere le biciclette è stata dettata da ragioni legate all’ordine pubblico e alla sicurezza, non dipendenti dalla discrezionalità del Comune.
Il comune quindi conferma che la segnaletica è stata messa dopo l'inizio delle festività, mentre avrebbe dovuto essere installata ben prima affinchè i pendolari che usano la bici potessero vederla.
Appare pertanto del tutto giustificata la protesta dei ciclisti e la richiesta che le bici siano restituite ai legittimi proprietari senza far pagare loro multe o costi di rimozione; anzi, porgendo le dovute scuse.