martedì 15 aprile 2003
Qualcosa si muove in via dei Giunchi, la strada che consentirà di collegare il polo universitario di Sesto Fiorentino a via Pratese (e da qui alle Cascine ed al centro di Firenze). Questo qualcosa è un rullo compressore che sta sistemando il fondo stradale del tratto di strada che corre lungo il perimetro dell'aeroporto di Peretola.
Vediamo nella fotografia i lavori in corso: prima dell'intervento il fondo stradale era in condizioni peggiori dello stradello che si intravede a sinistra del fossato.
Già da un anno esiste sul nostro sito una pagina dedicata al percorso di via dei Giunchi (vedi link in fondo), che non è nemmeno un'idea originale, dal momento che già si era impegnato in questa direzione un nutrito gruppo di ricercatori universitari, docenti, studenti e personale del polo scientifico. È certamente grazie al loro attivismo che finalmente qualcosa si è mosso (e forse un po' anche grazie a questo sito...).
Pare che i lavori siano stati disposti dal Comune di Sesto Fiorentino, non dal Comune di Firenze che, anzi, si è ben guardato dal menzionare il percorso ciclabile per il polo universitario di Sesto Fiorentino all'interno del PUT 2002 attualmente in corso di approvazione.