mercoledì 9 giugno 2010
di Valerio Parigi
I pendolari che ogni giorno prendono il treno e poi proseguono in bici per andare al lavoro non sapevano di essere meritevoli di non appestare e intasare Firenze con altre auto. Sono infatti rimasti molto sorpresi quando in piazza Stazione, davanti al Bar Deanna, non hanno trovato più le biciclette che erano legate ad una balaustra del parcheggio sotterraneo, ma belle rastrelliere con pronte bici nuove di zecca per loro, al posto di quelle vecchie, rimosse.
Sono rimasti a bocca aperta che qualcuno si prendesse la briga di premiarli: da anni non trovavano posto nelle scassate rastrelliere, solo su un lato della stazione, piene di rottami, e si arrangiavano allucchettandole a pali e ringhiere.
Il Comandante dei Vigili in persona ha fatto dichiarazioni in cui li si ringrazia (vedi sotto).
Da voci di corridoio sembra anche che sarà dato un giro di vite al parcheggio selvaggio di motorini sempre su quel lato della stazione, che obbligano i pedoni a dotarsi di scale per salire sul marciapiede e i disabili ad utilizzare l'elicottero. Sembra anche che la piattaforma all'esterno della rampa, larga circa 6 metri e finora non considerata marciapiede ma spazio di sosta per gipponi, utilitarie etc verrà transennata e riservata alle sole rastrelliere per bici. Sarà inoltre dotata di scivoli per disabili, che finora a quella piattaforma, poveretti, non potevano neanche accedere per farsi un giretto in mezzo alle meraviglie di traffico assordante, curve ad alta velocità, sosta selvaggia legalizzata etc.
I pendolari bici+treno non dovranno più percorrere a spinta circa 600 metri verso le sole rastrelliere esistenti, sul lato "pensilina", magari trovandole poi piene di rottami o portate via per motivi di "sicurezza" con tutte le bici attaccate.
I pendolari treno+bici così premiati ringraziano.
PS Se non si fosse capito: era un sogno che ha preso il posto dell'incubo reale ...
da LA NAZIONE 8/6/2010
ALLA STAZIONE DI SANTA MARIA NOVELLA E IN PIAZZA SAN MARCO
Blitz dei vigili urbani rimosse decine di biciclette
LE SEGNALAZIONI sono arrivate nutrite negli ultimi giorni. Così ieri — ma accade tutti i lunedì, come ha spiegato il comandante dei vigili urbani, Massimo Ancillotti — la polizia municipale ha provveduto a rimuovere in piazza Stazione tutte quelle biciclette che creavano intralcio. «Nessuno ha toccato — ha detto Ancillotti — quelle che erano posteggiate regolarmente all`interno delle rastrelliere. Ma in accordo con la Sas, sono state rimosse quelle che creavano intralcio. Non è un provvedimento straordinario, ma ciclicamente interveniamo quando la situazione diventa insostenibile». Sono state rimosse le bici in divieto di sosta, ma anche eliminati gli scheletri, ormai abbandonati, che portavano via diversi posti nelle rastrelliere. L`operazione non è stata effettuata solo alla stazione di S. M. Novella, ma anche in piazza San Marco, altro punto `caldo`, sfruttato per lasciare i mezzi a due ruote. Lì sono state rimosse anche le bici agganciate alle catene che delimitano la piazza e ai vari pali sui marciapiedi. Sono soprattutto quest`ultime a creare maggiore intralcio per disabili e a essere un pericolo per i non vedenti, sottolineano dalla polizia municipale.