martedì 25 gennaio 2011

di Massimo Boscherini
Giretto d'ItaliaCon l'ironico nome di "Giretto d'Italia" la FIAB, Legambiente e il Coordinamento Uffici Biciclette dei Comuni lanciano il 1° campionato nazionale della ciclabilità urbana.
Il Comune di Firenze aderisce e rientra nel "girone" della grandi città insieme a Milano, Torino, Bologna, Roma e Bari.
Il primo appuntamento è fissato per Martedì 3 Maggio. Dalle 7:30 alle 9:30 i volontari di FIAB FirenzeInBici conteranno i mezzi di passaggio da tre postazioni strategicamente selezionate:
- Ponte alle Grazie;
- piazza dei Cavalleggeri (di fronte alla Biblioteca Nazionale Centrale);
- via Gioberti (che sarà chiusa al traffico motorizzato per l'occasione).
Per vincere, in ogni girone, le città potranno guadagnare punti secondo questo meccanismo di calcolo:
n. ciclisti x 100 / popolazione + 0,1 punti ogni 50 pedoni – 0,1 punti ogni 50 mezzi a motore
La città che in ogni girone totalizza più punti vince la sfida e va in finale.
In questa terribile competizione all'ultimo pedale le tre città vincitrici dei rispettivi gironi si scontreranno tra loro Domenica 8 Maggio, in occasione della Seconda Giornata Nazionale della Bicicletta. La finale consiste in una cronometro a squadre per famiglie su un percorso urbano di 5 chilometri. Le squadre sono composte da due adulti (un uomo e una donna) e due bambini (con meno di 18 anni d’età). I tempi sono calcolati quando tutti e quattro i componenti della squadra sono transitati sotto il traguardo. Vince la sfida individuale la squadra che compie il tragitto in minor tempo. Vince la sfida tra città il Comune dove più squadre partecipano alla cronometro.
Siti di riferimento: