giovedì 6 novembre 2003
Apprendiamo dal servizio SMS del Comune che sono in viale Guidoni vengono effettuati dei lavori di realizzazione di una pista ciclabile. Andiamo a vedere. In effetti è stata transennata un'area del controviale nel tratto fra via Umberto Maddalena e via Pionieri dell'Aviazione (il controviale di destra, andando in direzione di Peretola).
Che si tratti proprio di una pista ciclabile? I cartelli non sono di aiuto (dicono "lavori stradali", come se non si vedesse). Ma sembrerebbe proprio che sia così: lo confermerebbe la presenza di alcuni elementi di cemento per costruire i cordoli. Evidentemente si tratta dell'ultimo tratto della pista ciclabile che deve unire la stazione di Rifredi al nuovo insediamento universitario di Novoli. Finora la pista si fermava in via Maddalena, e non si capiva bene come avrebbero potuto fare, i ciclsiti, a traversare il viale Guidoni per raggiungere gli edifici universitari sull'altro lato. Il nuovo breve tratto di pista consente di risalire il controviale fino al semaforo fra viale Guidoni e via Forlanini.
Purtroppo, la nuova realizzazione toglie poco alle critiche che abbiamo mosso a questa pista, che difficilmente verrà molto usata dai ciclisti.