venerdì 4 giugno 2004

Hai 10 secondi per dire cosa manca alla strada nella fotografia qua accanto. Esatto: la pista ciclabile. Quella che vediamo è una delle poche strade nuove costruite nel Comune di Firenze, il tratto terminale dalla via Mezzana / Perfetti Ricasoli, il nuovo asse viario della piana.

Viene da domandarsi come sia possibile che una giunta che si professa a favore della mobilità ciclabile si "dimentichi" di inserire la pista ciclabile su una strada di nuova costruzione, dove farlo costerebbe poco o nulla. Ma in realtà nemmeno questo è il punto. Il punto è che è obbligatorio realizzare piste ciclabili sulle strade di nuova costruzione. L'obbligo è sancito dalla legge 366/98 (ricordiamo che la legge è stata fortemente voluta e promossa dalla FIAB). Per "toccare con mano" andiamo a vedere cosa recita il comma 1 dell'aticolo 10 della suddetta legge: Dopo il comma 4 dell'articolo 13 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, come modificato dall'articolo 9 del decreto legislativo 10 settembre 1993, n. 360, é inserito il seguente: «4- bis. Le strade di nuova costruzione classificate ai sensi delle lettere C, D, E ed F del comma 2 dell'articolo 2 devono avere, per l'intero sviluppo, una pista ciclabile adiacente purché realizzata in conformità ai programmi pluriennali degli enti locali, salvo comprovati problemi di sicurezza.» Ma forse, si può pensare, la strada non rientra nelle categorie previste. Andiamo allora a vedere la classificazione delle strade prevista dal nuovo codice della strada: (A) Autostrade; (B) Strade extraurbane principali; (C) Strade extraurbane secondarie; (D) Strade urbane di scorrimento; (E) Strade urbane di quartiere; (F) Strade locali. In altre parole tutte le strade di nuova costruzione devono avere una pista ciclabile, tranne le autostrade e le principali strade statali e regionali (spesso delle mini-autostrade a 4 corsie).

Oltretutto la prosecuzione della strada nel territorio di Sesto Fiorentino ha già la sua brava pista ciclabile. Non ci sembra una bella cosa che il ciclista che viene da Sesto si debba fermare alle porte del Comune di Firenze...


Tutte le notizie

FIAB Firenze Ciclabile

  • Sede legale: c/o Circolo ARCI Lavoratori Porta al Prato, via delle Porte Nuove 33; 50144 Firenze FI

  • Email: Clicca qui per scriverci

  • Codice fiscale: 94122650487

Iscriviti alla newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email:

Privacy

Privacy Policy
Cookie Policy

Visita anche...

FIAB
Rivista BC
Bicitalia
Albergabici

Area riservata

Nome utente

Password