domenica 30 dicembre 2012
Il 2012 si chiude con molte notizie e riflessioni possibili e necessarie su cosa è stato fatto, non fatto, malfatto, disfatto.
Limitiamoci alle ultime due, una positiva ed una assai meno. Il bilancio lo faremo con più precisione andando a pesare il bene ed il male, e cosa ci aspetta nel 2013.
Viale Lavagnini
Riasfaltata la ciclabile, una delle migliori, facente parte dell'anello dei viali realizzato nel 90, con le tracce del tempo: soprattutto buche.
Il fondo è adesso in bitume rosso, non verniciato, e quindi non esposto ad scolorirsi. Anche la segnaletica orizzontale ci pare chiara. Lavoro ben fatto.
Sponda sinistra Arno
Apparentemente positiva , ma in realtà no, è la notizia sulla ciclabile Mantingnano-Ponte alla Vittoria: si tratta di un percorso in gran parte non utilizzabile per la mobilità quotidiana, che ha tutta l'aria di voler aggiungere chilometri su cui farsi belli e far credere in un impegno che non c'è. Oltretutto siamo nel campo degli annunci, con previsione di realizzazione per il 2014, come si legge all'ultima riga del comunicato del Comune.
Subito dopo l'uscita del comunicato e relativi riflessi mediatici numerosi nostri soci sono andati a vedersi i percorsi, con la speranza di trovarci buone notizie. Dall'esame è emersa la realtà. (vedi per es. i commenti sulla ns pagina Facebook riportati anche qui sotto).
Sarebbe anche interessante sapere da quale budget viene prelevata la ingente somma prevista per la realizzazione. In ogni caso un investimento poco sensato, salvo alcuni segmenti, soprattutto nell'ottica dei ristretti mezzi in bilancio e della drammatica necessità di piste ciclabili per la mobilità urbana, cioè per favorire l'uso della bici e ridurre quell'auto.
PIÙ LUNGA E SENZA INTERRUZIONI LA PISTA CICLABILE IN RIVA SINISTRA D’ARNO