giovedì 23 dicembre 2004
Si chiama "Firenze in bicicletta" il forum telematico promosso dalla VI Commissione consiliare (ambiente e mobilità). E’ stato presentato oggi da Gregorio Malavolti, presidente della commissione in una conferenza stampa a cui hanno partecipato anche i consiglieri Luca Pettini, Monica Sgherri, Gianni Varrasi e Marco Fusi. Da oggi il forum è attivo e si registrano già i primi interventi.
“Visto che l'Assessorato all'ambiente sta predisponendo un Piano quinquennale delle piste ciclabili, con il forum telematico cercheremo di aiutare a costruire il piano in forma partecipativa con i cittadini e le associazioni, oltre che raccogliere suggerimenti, proposte e critiche sul tema della mobilità elementare, pedonale e ciclabile nella nostra città.” ha detto Malavolti. «Ci aspettiamo contributi su come completare le piste esistenti, su dove individuarne di nuove ma anche sulle rastrelliere, oltre che segnalazioni sullo stato di manutenzione delle piste, sulla segnaletica, su come difendere e promuovere la mobilità pedonale e ciclabile. Come commissione monitoreremo l'andamento del forum e ne riporteremo i risultati in un'iniziativa pubblica».
Intanto la giunta ha recepito l'emendamento proposto da alcuni consiglieri della VI commissione che prevede nel piano degli investimenti 2005-2007 mezzo milione di euro per realizzare piste ciclabili, utilizzabili dal prossimo anno. Si tratta di un piccolo ma significativo passo avanti rispetto al livello zero degli investimenti degli ultimi anni.
E’ stata anche espressa da parte dei consiglieri la volontà di proporre che parte dei proventi delle multe sia espressamente destinata alla mobilità ciclabile, come prevede l’art. 208 del Codice della Strada. Si tratta di una norma finora praticamente disattesa dal Comune, di cui abbiamo parlato di recente su Firenzeinbici Forum.
Alla conferenza stampa eravamo stati invitati ed abbiamo espresso la opinione - emersa nella mailing-list - che qualcosa finalmente si stia muovendo nella politica della mobilità ciclabile del Comune di Firenze: ora attendiamo la prova dei fatti. Abbiamo anche sostenuto che l’idea del Forum telematico ci sembra buona; sarebbe però opportuno che si discutesse sulla base della bozza del Piano quinquennale delle piste ciclabili (allo stato attuale di elaborazione) , che dovrebbe essere messa online a fianco del Forum promosso dalla Commissione ambiente e mobilità.
Prendiamo atto con una certa soddisfazione che i consiglieri firmatari del nostro Patto per la bicicletta(fra cui quelli presenti alla conferenza stampa) si stanno muovendo con impegno e determinazione.
Il link al Forum è sulla home page del sito del Comune nella finestra "Novità sul server" e sulla home page di questo sito.