mercoledì 6 aprile 2005
Aprirà anche a Firenze una ciclofficina, un posto dove tutti i ciclisti potranno riparare la loro bicicletta, oppure costruirla con dei rottami "ribiciclistici". La ciclofficina è nata, fra l'altro, dall'iniziativa di un gruppetto di frequentatori della Critical Mass ed ha trovato ospitalità presso i locali del centro popolare autogestito di via Villamagna (CPA Firenze Sud).
La ciclofficina fiorentina si dà il nome di "Ciclon/officina": è una parola che unisce la potenza "ciclonica" della bicicletta, l'officina e l'on/off alternativo degli interruttori. Cosa ci si troverà, nella Ciclon/officina? I promotori promettono: «
attrezzi, ricambi, bici mutanti, consigli, biciteca, arte in bici... e persino un divano, con tanto di ruote e gancio per il traino con la bici. Qesto divano sarà un luogo di incontro, perché la Ciclon/officina fiorentina vuole mettere in contatto tutti i "dannati della bici": cioè tutti quelli che si ostinano ad andare in bicicletta nell'inferno del traffico a motore. Firenze non è amica della bici: fra tante cerimonie e progetti, appositi uffici e foto elettorali di sindaci in bici, ci mancano sempre le piste ciclabili e i parcheggi a rastrelliera. Intanto, i veicoli a petrolio inquinano l'aria di Firenze a un livello fuori legge europea. Intanto, si continua a delirare e a lucrare sui parcheggi delle auto.»
Ciclon/officina inaugura venerdì 8 aprile alle ore 20,30 in via Villamagna 27a, al Cpa Firenze Sud, con aperitivo e cena per autofinanziamento (5 euro). Segue concerto Cayo Rosso (rock, Fi) + dj set d\'n\'b.
Precede, alle ore 18 da piazza Santissima Annuziata: Critical Mass, la tradizionale coincidenza mensile di ciclisti nel traffico.
Nella foto (dal sito Arteinbici) la decorazione a tema della ciclofficina