sabato 14 maggio 2005
È riuscita la mobilitazione di associazioni, comitati e di alcuni gruppi consiliari che si oppongono all'accorciamento dell'orario della zona a traffico limitato decisa dalla giunta di Palazzo Vecchio.
Le associazioni hanno presidiato l'accesso di Corso Tintori rallentando il flusso delle macchine che entravano e ditribuendo volantini per spiegare agli automobilisti il senso della protesta.
Gran parte delle automobili, in realtà, sarebbero potute comunque entrare perchè in possesso di un permesso (fra gli autorizzati che sono transitati, spicca l'elevata quantità di invalidi civili). I non autorizzati, che in abse alle nuove rgole avevano via libera a partire dalle 15:30, si sono abbastanza stupiti del fatto che qualcuno si potesse opporre all'apertura del centro.
Fra le automobili, anche quella del vicesindaco Matulli (uno dei fautori del via libera del sabato), che è "casualmente" passato in auto da Corso Tintori, si è brevemente intrattenuto con i manifestanti e poi ha rilasciato qualche dichiarazione alla stampa (foto); il che era, probabilmente, il vero motivo del suo passare.