lunedì 19 gennaio 2015
Parcheggio sotterraneo
Il 9 dicembre, è stato inaugurato il ciclo parcheggio sotto la stazione di SMN, ad opera di RFI in accordo con Grandi Stazioni.
L'ingresso ciclabile, è situato al centro dei nuovo spazio verde che incornicia la stazione; l'uscita pedonale, sbuca all'interno della stazione, davanti ai binari 11 e 12.
Il parcheggio, ospita 800 posti bici: la struttura è su 2 piani (400 in basso + 400 nella parte superiore). E' in gestione di Firenze Parcheggi e al momento è gratuito.
Il parcheggio ha un orario di chiusura che va dalle ore 22.00 alle ore 07.00. L'ingresso ciclabile è provvisto di 2 cancelli, mentre l'uscita pedonale da portoni.
Il parcheggio non è sorvegliato nè da personale nè da telecamere: Firenze Parcheggi non è responsabile in caso di danno o furto del mezzo.
Parcheggi esterni
Sempre sul lato "verde" della stazione, vi sono 2 gruppi di rastrelliere: la più grande (sulla via Piazza Stazione) ospita circa 150 biciclette; la seconda (nella parte superiore del giardino), ne ospita circa 80.
Nei parcheggi esterni non è raccomandabile lasciare la bicicletta nelle ore notturne, casa rischio furti (e rivendita sul posto!!!)
Noleggio biciclette
Per chi voglia noleggiare una bicicletta, è presente il servizio di noleggio a cura della Cooperativa Ulisse, con circa 50 mezzi.