giovedì 26 gennaio 2006
Anche la Fiab aderisce alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico "M'illumino di meno", promossa per il secondo anno dalla trasmissione radiofonica di Rai 2 Caterpillar, che si terrà il prossimo 16 febbraio.
Per quella giornata i soci Fiab utilizzeranno più di quanto già facciano normalmente bicicletta e mezzi pubblici, lasciando a casa l'auto e invitando anche amici e conoscenti a fare lo stesso. Inoltre scaricheranno dal sito di Caterpillar http://www.caterueb.rai.it la bandierina per ciclisti con la scritta "Chi pedala salva il pianeta".
"Aderire a questa iniziativa finalizzata, quest'anno, non solo a promuovere il risparmio di energia elettrica ma anche l'uso di mezzi di trasporto a minor consumo di risorse - dichiara Luigi Riccardi, presidente della Fiab - è per noi, che da sempre promuoviamo il trasporto in bicicletta anche in combinazione con bus e treni, un invito a nozze. E siamo anche orgogliosi di leggere sulla locandina a forma di bandierina per ciclisti, scaricabile dal sito del programma, la scritta "Chi va in bici salva il pianeta". A nome di tutti i ciclisti urbani italiani diciamo grazie. Magari amministratori pubblici, tecnici delle Istituzioni, ma anche giornali e TV nazionali si rendessero conto che la bicicletta fa bene all'ambiente. Sarebbe un grande segnale di coerenza e di responsabilità.
L'invito che Caterpillar fa agli italiani è di risparmiare energia per un giorno: spegnere le luci, usare meno gli elettrodomestici, usare l'auto in quattro anzichè da soli e ridurre la velocità, spostarsi con i mezzi pubblici e la bicicletta, ridurre la temperatura del riscaldamento.
"Proprio in questi giorni di allarme generale per i tagli alle forniture di gas da Mosca - conclude Luigi Riccardi - l'iniziativa di Caterpillar ha un significato ancora più forte. Consumare meno energia, usare mezzi pubblici, non andare in auto da soli e spostarsi in bicicletta, dovrebbero diventare la norma. Chissà che questa Giornata per il risarmio energetico non contribuisca anche a fare diventare centrale, nel prossimo programma di Governo, la politica a favore della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile. Investire un pò di risorse anche a favore del trasporto ciclistico e della sicurezza di chi va a piedi e in bici può essere il primo grande risparmio energetico".