venerdì 26 maggio 2006
Quasi un chilometro. Ecco quanto sarà lunga la nuova pista ciclabile che collegherà piazza Vittorio Veneto e lungarno Corsini.
La giunta comunale nell'ultima seduta ha infatti approvato, su proposta del vicesindaco Giuseppe Matulli, il progetto esecutivo relativo a interventi di urgenza necessari per realizzare la nuova pista ciclabile. In concreto l'itinerario riservato alle due ruote inizierà in corrispondenza dell'incrocio di piazza Vittorio Veneto con Corso Italia (da dove si collegherà con il percorso del parco delle Cascine) e si svilupperà fino a raccordarsi, all'altezza di Ponte alla Carraia, con la pista ciclabile esistente di lungarno Corsini. In tutto si tratta di 900 metri che si snodano lungo l'Arno, sul lungarno Vespucci.
La spesa per la realizzazione della pista ciclabile è di poco meno di 65mila euro.
Tutto bene per i ciclisti? Non necessariamente: nel forum di FirenzeInBici la notizia è stata accolta freddamente. Non solo perchè ormai i ciclisti non si accontentano più degli annunci, ma aspettano l'effettiva realizzazione. Ma c'è anche chi osserva che la pista sarebbe stato meglio realizzarla in corso Italia, direttamente davanti allo "sbocco" del percorso ciclabile di piazza Vittorio Veneto, evitando ai ciclisti di allungare il percorso per raggiungere il lungarno.