venerdì 30 giugno 2006
È stata una cortesissima ispettrice della Polizia Municipale a telefonare ai responsabili dell'associazione FirenzeInBici per comunicare la riapertura del passaggio alla Fortezza.
Il passaggio è stato ricavato all'esterno della siepe, modificando il parcheggio motorini che era stato ricavato "mangiando" una corsia al viale Strozzi; sono stati predisposti i cartelli che indicatori ed è stato realizzato uno scivolo con una piccola gettata di asfalto per superare lo scolo acque. I costi dell'intervento vanno a carico degli inadempienti di Pitti Immagine.
È chiaramente una soluzione di emergenza (solo per i pedoni) ma praticabile anche in bicicletta con il solito fai-da-te a cui i ciclisti fiorentini sono ormai abituati.
Evidente la soddisfazione della Associazione FirenzeInBici ONLUS, che aveva segnalato l'interruzione al Comune ed alla stampa; anche se, osservano i resposanbili dell'Associazione "non ci dovrebbe essere alcun bisogno di battersi perchè sia fatto quello che è semplicemente dovuto agli utenti deboli della strada, pedoni e ciclisti"