venerdì 14 luglio 2006
Ha incontrato l'interesse dei presenti, e numerosi apprezzamenti positivi, l'intervento del presidente dell'associazione FirenzeInBici ONLUS al convegno della Regione Toscana "Stati generali dei Trasporti in Toscana" che si è tenuto ieri nell'auditorium del Consiglio Regionale ed a cui a partecipato anche il ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi.
L'intervento di FirenzeInBici (di cui vediamo a fianco una delle diapositive) si è svolto sul doppio binario della mobilità urbana e di quella interurbana, dando ampio spazio alle rivendicazioni del coordinamento FIAB della Toscana, di cui FirenzeInBici fa parte.
Il convegno è stato sostanzialmente monopolizzato dalla questione del trasporto ferroviario, su cui si sono concentrati quasi tutti gli interventi, con le sole eccezioni di quello di FirenzeInBici e di un intervento sul tema delle "autostrade del mare". Solamente i rappresentanti della commissione "Territorio ed Ambiente", a partire dal presidente Erasmo D'Angelis, hanno sottolineato l'importanza della mobilità ciclistica; invece totalmente ignorata da tutti gli altri interventi, a cominciare da quello dell'assessore regioanle Riccardo Conti.
Dell'intervento del ministro è doveroso sottolineare il passaggio in cui ha detto che "si può parlare" della questione del sotto-attraversamento di Firenze, a patto di arrivare rapidamente ad una decisione. Sulla cosa, ha detto il ministro, c'è ampia disponibilità da parte sia del ministero che di Rete Ferroviaria Italiana. Come dire: si può anche non fare il sottoattraversamento, che invece è stato indicato come priorità numero uno da parte di Riccardo Conti, ma che è osteggiato da numerose associazioni ambientaliste.