venerdì 29 settembre 2006
sono aperte fino a domenica 8 ottobre le iscrizioni a Parole e Pedali 2006, l'evento promosso dal coordinamento FIAB della Toscana. Parole & pedali, che è arrivato alla terza edizione, si terrà quest'anno a Firenze sabato 21 e domenica 22 ottobre, organizzato dall'associazione FirenzeInBici ONLUS. L'associazione è riuscita a contenere al massimo i costi: per una città storicamente cara come Firenze, 43 euro per cena, pernottamento (in camera con bagno) e colazione sono quasi da record! È possibile prenotare direttamente via internet tramite il sito dell'associazione.
Due giorni per incontrarsi e pedalare insieme; ma anche per mettere a confronto le idee e le esperienze che circolano tra le varie realtà regionali sui temi propri della Federazione Amici della Bicicletta, mobilità ciclistica, urbana e turistica, scuola, ambiente.
Duplice lo scopo del terzo “bicincontro” delle associazioni FIAB della Toscana: (1) fare il punto sulla situazione di progetto della rete ciclabile regionale, (2) consentire alle associazioni aderenti di fare tesoro l’una delle esperienze dell’altra.
I programmi delle pedalate puntano alla scoperta dei tesori artistici della città e della straordinaria bellezza dei dintorni. Al sabato è prevista una pedalata alla scoperta di Firenze, del suo fiume, dei sui parchi e, naturalmente, dei tesori artistici del centro storico. Passare in bicicletta sotto il "cupolone" del Brunelleschi provoca sempre un'emozione, anche a chi a Firenze ci vive da anni. La pedalata della domenica portarà i ciclisti ad esplorare le colline a sud della città, verso il Chianti. È stato selezionato un itinerario alla portata di tutti, con salite di dislivello contenuto ma di sicura soddisfazione.