giovedì 9 giugno 2016

Ancora una volta arriva Pitti e la pista della ciclabile chiude. Solo che quest'anno la situazione per i ciclisti è veramente insostenibile, vista la concomitanza dei cantieri della tramvia.
Ma non finisce qui: il percorso è stato chiuso anche ai pedoni. L'associazione FIAB FirenzeInBici, rilevando una discrepanza tra l'ordinanza e la cartellonistica installata, ha scritto una raccomandata elettronica (PEC) al Comune per chiedere il ripristino, quanto meno, del passaggio pedonale.
Alla cortese attenzione del Comandante della Polizia Municipale.
Scrivo, in qualità di Presidente dell'associazione FIAB FirenzeInBici, per segnalare che la segnaletica presente in via Caduti dell'Egeo non risulta conforme al Provvedimento Dirigenziale Numero: 2016/M/03953, in cui si legge:
"REVOCA dell’attuale normativa sulla circolazione;
ISTITUZIONE dei divieti di transito veicolare e di sosta con rimozione forzata a tutti i veicoli;"
Come è agevole rilevare:
- il provvedimento si limita a prevedere il divieto di transito veicolare
mentre
- la segnaletica presente prevede un divieto di transito anche ai pedoni, i quali si trovano peraltro privi di alcun percorso alternativo, con grave rischio per la loro incolumità.
Chiedo, quindi, che si provveda urgentemente all'adeguamento della segnaletica ed al ripristino delle condizioni di sicurezza per i pedoni.
Sicuro di un Suo cortese riscontro le porgo i miei saluti più cordiali
Dott. Alessandro Cosci
Presidente FIAB FirenzeInBici